Sei giorni sette notti

Regia di Ivan Reitman vedi scheda film

pgm

pgm

Iscritto dal 18 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Sei giorni sette notti

di pgm

Che dire? Un'ora e quaranta senza infamia e senza lode, con aspirazioni slapstick e un gusto tutto anni Novanta abbastanza sgradevole e un po' kitsch. Film che volta basso e magari precipita, salvato unicamente dal ritmo e dai paesaggi - occorre rimarcarlo, ma quelli sono merito della natura - incantevoli che propone. Ford prossimo al pentolone (leggi: quasi bollito), fuori ruolo, reduce ideologico, maschera semovente dell'Indiana Jones che fu, Anne Heche odiosa e poco credibile, oltre che poco sexy nelle sue forme striminzite. Tutto il resto è mediocrità, con un soggetto abusatissimo (Travolti da un insolito destino, La regina d'Africa, e mi fermo, non voglio offendere la Werthmuller e John Huston) al pari della contrapposizione tra ricca e viziata benestante e onesto e burbero mestierante, senza un tocco originale di regia, senza guizzi nei dialoghi, ma con pretese da commedia brillante che, onestamente, non doveva nemmeno essere presa in considerazione. Il finale consolatorio e sdolcinato arriva come panna acida su una torta riclata da un compleanno cui nessun invitato si era presentato.

5,5