Balloon

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Balloon

di alan smithee

Balloon (2019): locandina

VENEZIA 76 - ORIZZONTI Le rigide imposizioni sul contenimento delle nascite vigenti per decenni in Cina, hanno condizionato anche i costumi e le usanze di vita del popolo tibetano che, di fronte alla imposizione di sistemi di contraccezione radicali come l'uso di preservativi durante l'atto sessuale, si vedeva costretto a contravvenire ad una credenza legata alla corrispondenza tra corpo ed anima, nellaccezione di una sorta di reincarnazione che equilibri le morti con le nascite. Ma a sconvolgere le abitudini locali, pure l'imbarazzo creato dal far girare per le anguste, semplici abitazioni tibetane - ove l'intimità familiare si condivide tra tutta la famiglia allargata a nonni e altri livelli di parentela - oggetti come i preservativi, che i due maschietti ingenui dei coniugi protagonisti, scambiano per palloncini pallidi ed oblunghi, ma ugualmente validi per divertirsi.

Balloon (2019): scena

Una bella ed ironica scena iniziale ci mostra la altrimenti suggestiva steppa tibetana, come avvolta da un pallore nebuloso improbabile, per scoprire che altro non si tratta se non del mondo visto attraverso il condom gonfiato a mo' di palloncino, ed usato come filtro dallo sguardo innocente ma bizzarro dei bambini della coppia. Non è l'unica storia che ha come epicentro questa imbarazzante imposizione governativa di controllo demografico, che, in Tibet, getta ancor più imbarazzi e diffidenze rispetto a tutti i restanti luoghi dell'infinito territorio cinese.

Balloon (2019): scena

Ma alla fine due palloncini veri e rossi, regalo davveroveffimero ma gradito di un padre amorevole verso i due ragazzini, costituiranno anche da "filo rosso" e di raccordo verso tutte le piccole storie colme di piccoli grandi imbarazzi e tenerezze. Cinema da mondi lontani, in grado di sedurci anche solo nelle vedute seducenti di spazi aperti, per noi europei decisamente inconsueti, Balloon si carica anche di una sua dolcezza di fondo che lo rende un piccolo film a cui è davvero difficile non voler bene, o da cui pare difficoltoso non farsi ammaliare.