Fellini fine mai

Regia di Eugenio Cappuccio vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Fellini fine mai

di mm40

Documentario su Federico Fellini a opera di Eugenio Cappuccio, che esordì nel cinema come assistente del cineasta riminese per Ginger e Fred (1985).

Come dice giustamente in apertura lo stesso Eugenio Cappuccio, regista di questo documentario, girare nel 2019 un film su Fellini è un’impresa ardua quanto mai; a oltre un quarto di secolo dalla morte e a quasi un secolo dalla nascita, sul cineasta riminese è stato detto ormai di tutto e da tutti. Ma Cappuccio ha due armi in più: la prima, non poca cosa, è l’esperienza personale: il Nostro cominciò infatti a bazzicare il cinema proprio sul set di E la nave va (1983), riuscendo a conquistarsi la fiducia di Fellini al punto da divenire suo assistente per il successivo Ginger e Fred (1985). Ma accanto alla mole di ricordi e aneddoti personali, Cappuccio offre un plusvalore eccezionale nell’utilizzo del materiale degli archivi Rai messogli appositamente a disposizione per questo lavoro. Corredato da interviste realizzate a persone che hanno avuto strettamente a che fare con il Maestro (la nipote Francesca Fabbri Fellini, Vincenzo Mollica, Sergio Rubini, Milo Manara), Fellini fine mai risulta un lavoro assolutamente godibile e un tributo originale a uno dei massimi registi della storia del Cinema. Interessante in particolare l’approfondimento sul Fellini ‘soprannaturale’, attratto da spiriti, alieni e presenze misteriose. 6/10.