Espandi menu
cerca

Fellini fine mai

Regia di Eugenio Cappuccio

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Federico Fellini rivive attraverso la potenza delle immagini, dei suoni e delle fotografie custoditi da Rai Teche: frammenti di vita e di poetica del cinema, spesso sconosciuti, e svelati da chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui e di condividere la sua esperienza come appunto Eugenio Cappuccio, che ricostruisce il percorso che lo ha portato a conoscere Fellini a Rimini quando era appena adolescente e poi, dopo aver studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia, a collaborare come assistente sul set di Ginger e Fred. Attraverso materiali di repertorio e interviste, Cappuccio parte dai luoghi in cui Fellini ha iniziato a raccontare le sue storie, e si lancia verso nuove scoperte del suo "mondo segreto" che troverà la sua massima espressione nelle possibilità offerte da Cinecittà: una sorta di "rivelazione" su ciò che ha dato forma e vita a molti dei più bei film della storia del cinema, un viaggio personale e familiare intimo, ma anche uno sguardo agli "incompiuti" di Fellini per molti versi ancora più enigmatici.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario su Federico Fellini a opera di Eugenio Cappuccio, che esordì nel cinema come assistente del cineasta riminese per Ginger e Fred (1985).   Come dice giustamente in apertura lo stesso Eugenio Cappuccio, regista di questo documentario, girare nel 2019 un film su Fellini è un’impresa ardua quanto mai; a oltre un quarto di secolo dalla morte e a quasi un secolo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario su Federico Fellini a opera di Eugenio Cappuccio, che esordì nel cinema come assistente del cineasta riminese per Ginger e Fred (1985).   Come dice giustamente in apertura lo stesso Eugenio Cappuccio, regista di questo documentario, girare nel 2019 un film su Fellini è un’impresa ardua quanto mai; a oltre un quarto di secolo dalla morte e a quasi un secolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito