Espandi menu
cerca

Dolemite Is My Name

Regia di Craig Brewer

Con Eddie Murphy, Keegan-Michael Key, Wesley Snipes, Chris Rock, Kodi Smit-McPhee, Craig Robinson, Mike Epps, Tituss Burgess... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La vera storia di come l'attore comico Rudy Ray Moore abbia trovato il successo cambiando genere cinematografico e, oramai non più giovanissimo, diventando una leggenda con il personaggio di Dolemite, simbolo della Blaxploitation degli anni Settanta.

Commenti (2) vedi tutti

  • Keepin' It Real: Eddie Murphy Raw.

    leggi la recensione completa di mck
  • Ormai c'è un biopic per tutto... Sarà sicuramente un mio problema, ma il genere mi annoia non poco. Il film mi ha messo un po' di curiosità per vedere questo "cult" Dolemite, ma nulla più.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  Quando parlate di Eddie Murphy state parlando di Saturday Night Live, dei 2 “48 Hrs.” di Walter Hill e dei “Trading Places” e “Coming To America” di John Landis (che ha diretto anche il 3° dei “Beverly Hills Cop”), perciò levatevi il cappello, parrucconi. Il periodo contenente queste opere si estende per una dozzina d'anni dai… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

NETFLIX Reinventarsi e rinascere dal proprio fallimento artistico. La storia della rinascita dell'artista imbolsito prematuramente, anzi mai realmente partito nel suo percorso proteso all'affermazione, conosciuto come Rudy Ray Moore, e divenuto famoso ed apprezzato fuori tempo massimo col personaggio cinematografico strampalato, improvvisato ed autoprodotto di Dolemite, diviene oggi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

La storia del comico Rudy Ray Moore, dalla faticosa e ingrata gavetta nei più infimi localini della Los Angeles dei primi anni 70, fino all'inaspettato successo grazie al logorroico e sboccatissimo personaggio di Dolemite.   Affettuoso omaggio a un'epoca a suo modo indimenticabile e a un personaggio di straculto della comunità afroamericana, protagonista di alcuni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

SamP21 di SamP21
7 stelle

Brewer, regista e sceneggiatore dirige per Netflix un film da non perdere, raccontandoci una parte importante della vita di Rudy Ray Moore: comico, musicista, cantante, attore e produttore cinematografico americano. Eddie Murphy risorge e ci regala un ruolo da ricordare. “Dolemite is my name and f**king up motherf**kers is my game” La trama in breve: Los Angeles. 1970. Rudy Ray…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

mck di mck
8 stelle

  Quando parlate di Eddie Murphy state parlando di Saturday Night Live, dei 2 “48 Hrs.” di Walter Hill e dei “Trading Places” e “Coming To America” di John Landis (che ha diretto anche il 3° dei “Beverly Hills Cop”), perciò levatevi il cappello, parrucconi. Il periodo contenente queste opere si estende per una dozzina d'anni dai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

NETFLIX Reinventarsi e rinascere dal proprio fallimento artistico. La storia della rinascita dell'artista imbolsito prematuramente, anzi mai realmente partito nel suo percorso proteso all'affermazione, conosciuto come Rudy Ray Moore, e divenuto famoso ed apprezzato fuori tempo massimo col personaggio cinematografico strampalato, improvvisato ed autoprodotto di Dolemite, diviene oggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
8 stelle

Oggi recensiamo lo scoppiettante Dolemite Is My Name diretto da Craig Brewer (Footloose) e interpretato da uno strepitoso, debordante Eddie Murphy. Tornato alla grandissima dopo anni d’oblio recitativo e di appannamento attoriale. Un Eddie Murphy ai suoi massimi storici che, da imbattibile trascinatore entusiasmante, s’incarna sorprendentemente nell’’iper-carismatico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

byllot di byllot
8 stelle

Ho iniziato aguardarlo più per curiosità che per interesse, invece la storia del comico mi ha intrigato molto. Pur non amando alla follia Eddie Murphy, se non per i suoi vecchi film, in questo ruolo ci calza a pennello. In pratica è il primo rapper americano che si è fatto tutto da solo. mi è piaciuto molto la storia raccontata da questo film.

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito