The Truman Show

GioviNCC

GioviNCC

Iscritto dal 16 giugno 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su The Truman Show

di GioviNCC

Gustatevelo. Una rarità.

Il film sembra ispirato ad alcune opere letterarie e televisive, ma in realtà se ne discosta riscattando la propria originalità e stile narrativo. Peter Weir, regista versatile e avvezzo a passare dal dramma alla commedia, firma questo film e ne coordina con sapienza i talenti impiegati. Da Jim Carrey, mai più visto in interpretazioni simili, al maturo e fantastico Ed Harris, premio Oscar, alla purtroppo non premiata Laura Linney, che interpreta la moglie di Truman, sempre bravissima. La sceneggiatura di Andrew Niccol rifugge abilmente dai luoghi comuni, facili agguati in un soggetto simile, e batte il ritmo della pellicola, col prezioso contributo del montaggio di William M. Anderson, rendendo il film scorrevole e esente da incertezze drammatiche: tutto fluisce con leggerezza. Come al solito, fantastici tutti i "caratteristi" che arricchiscono l'opera, in particolare lo staff dello studio televisivo del Truman Show, ruoli "gregari" ma fondamentali come in nessun altro film, visto che tutti ruotano attorno allo Show e al personaggio di Truman. Un'ultima parola per la scenografia, curata dal gruppo Gassner, Johnson e Haigh, veramente un capolavoro, tanto da elevarsi ad attore non protagonista della vicenda; se già avete visto il film capirete perchè dico questo.

Mi fermo qui, ci sarebbe da dire tanto di questo film, ma la cosa migliore e gustarselo: è una rarità del 1998, dopo non ne avremo altri per un bel pezzo (per la verità, io sto ancora aspettando). Buona visione.