Espandi menu
cerca

Yentl

Regia di Barbra Streisand

Con Barbra Streisand, Mandy Patinkin, Amy Irving, Nehemiah Persoff Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Yentl è una ragazza ebrea intelligente e assetata di sapere che vive con la sua gente in un villaggio della Polonia orientale ai primi del Novecento. Secondo le antiche tradizioni ebraiche, lo studio è riservato agli uomini, mentre le donne sono destinate al focolare ed ai figli, in una rigida divisione dei compiti che intende la Cultura esclusivo principio maschile e principio femminile la Vita. Ma Yentl, assecondata dal padre, un anziano e saggio rabbino si ribella alla regola comune e studia il Talmud.

Note

Tratto da un racconto di Isaac B. Singer contenuto in "Gimpel l'idiota", è un musical fortemente voluto dalla Streisand, che lo tiene in piedi per quasi tutte le due ore e un quarto di durata. Oscar alla colonna sonora.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

  • Miglior colonna sonora originale con canzoni al Premi Oscar 1984
Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
7 stelle

Il racconto di Isaac Bashevis Singer "Yentl, the Yeshiva Boy" diventa il soggetto con il quale la Streisand può sedersi nell'Olimpo degli dei del cinema firmando la sceneggiatura, interpretando il ruolo della protagonista con annesse canzoni e soprattutto curando la regia che ho trovato assolutamente grandiosa e vivace sotto tutti i punti di vista, lo stesso Spielberg lo definirà… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Alla scoperta della condizione femminile nella religione ebraica agli inizi del 900.Almeno questo film mi ha fatto conoscere qualcosa di cui ignoravo l'esistenza.Le donne per la religione ebraica non possono studiare il Talmud.Quasi ad accomunare questa condizione di donne/massaie/madri/ a quella che vivono,anche se in modi molto più castigati le donne della religione musulmana:Come sempre gli… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

movieman di movieman
4 stelle

La premessa affonda "Yentl" da subito: la Streisand che si finge uomo, semplicemente portando vestiti da maschio, occhiali da intellettuale, capelli corti e conservando una voce femminile (o qui è colpa della doppiatrice italiana?). Non ingannerebbe nessuno nella realtà, ma puntualmente dentro la fiction tutti ci cascano, perché così dev'essere. Francamente, anche con tutta la buona… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 21 gennaio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 28 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2016 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 gennaio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 marzo 2015 su Rai Movie

Recensione

maso di maso
7 stelle

Il racconto di Isaac Bashevis Singer "Yentl, the Yeshiva Boy" diventa il soggetto con il quale la Streisand può sedersi nell'Olimpo degli dei del cinema firmando la sceneggiatura, interpretando il ruolo della protagonista con annesse canzoni e soprattutto curando la regia che ho trovato assolutamente grandiosa e vivace sotto tutti i punti di vista, lo stesso Spielberg lo definirà…

leggi tutto
Trasmesso il 3 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014

I miei magnifici

valeriemanifesta di valeriemanifesta

Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…

leggi tutto
Trasmesso l'8 marzo 2014 su LA7D
2013
2013
Trasmesso il 13 luglio 2013 su LA7D
2012
2012
Trasmesso il 27 ottobre 2012 su LA7D
2009
2009

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…

leggi tutto
Playlist

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Con la sua forza della natura, ha fatto di tutto per poter fare questo film dal racconto di  Singer, essendo anche lei ebrea, ci teneva in modo particolare, ed in più entrava dal di dentro in un sistema maschilista  a porre il suo ragionamento femminile. Ne fa un film musicale con musiche che rimangono anche  al di fuori del film stesso.La Streisand  aiuta anche alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito