Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1870 gran parte di quella che diventerà una delle metropoli americane è ancora un agglomerato di casupole di legno. Nel quartiere più malfamato della città un giovane di origine irlandese è diventato proprietario di una grossa casa da gioco da cui tira le fila di altri loschi affari. Il fratello del giovane è deciso però a cambiar vita e quando, da una scintilla, alcune baracche prendono fuoco...

Note

Il film appartiene di diritto al genere catastrofico che cominciava ad affermarsi in quegli anni. Colpiscono ancora oggi le scene dell'incendio girate da Bruce Humberstone. Ad Alice Brady andò il premio Oscar come migliore attrice non protagonista.

Commenti (1) vedi tutti

  • Negli anni settanta Airport 76, L’inferno di cristallo e Terremoto, guardatevi però In old Chicago, per capire meglio la nascita e l’evoluzione del genere “Disaster movie”.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’incendio di Chicago U.S.A. 1938 la trama: Nel 1871 in America a Chicago alla vigilia del grande incendio che bruciò “La città di legno”cresce la storia, la relazione ed il successivo matrimonio tra Dion O’Leary il proprietario di una casa da gioco dediti agli intrallazzi ed affari poco puliti, la bellissima Belle Fawcett, professione cantante, ed il… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Chicago, metà ’800. Due fratelli si trovano a essere rivali: uno gestisce un locale e si dà agli intrighi politici, l’altro diventa sindaco e si batte per il risanamento degli slums. Un incendio distrugge mezza città, costruita in legno, e la madre dei due preannuncia un futuro migliore. Redenzione morale operata dall’amore sullo sfondo di una… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’incendio di Chicago U.S.A. 1938 la trama: Nel 1871 in America a Chicago alla vigilia del grande incendio che bruciò “La città di legno”cresce la storia, la relazione ed il successivo matrimonio tra Dion O’Leary il proprietario di una casa da gioco dediti agli intrallazzi ed affari poco puliti, la bellissima Belle Fawcett, professione cantante, ed il…

leggi tutto
2011
2011

Quanto attirano i disastri.....

panflo di panflo

Se ascoltate Isoradio in almeno una segnalazione di incidente su tre, le code vengono segnalate anche sull'altro lato dell'autostrada a causa dei "curiosi" che rallentano per guardare ; siamo fatti così noi   esseri…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

michel di michel
8 stelle

IL FUOCO CAMMINA CON LORO Un cittadino onesto diventa sindaco grazie all’aiuto del fratello disonesto. Il paziente lavorio dalle donne ricucirà la ferita famigliare. Cosa scorre nel sangue di questi pionieri irriducibili che si fanno largo nella corrotta Chicago e saranno ancora li per ricostruirla migliore appena sarà spento l'incendio? L’America! non intesa come…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Chicago, metà ’800. Due fratelli si trovano a essere rivali: uno gestisce un locale e si dà agli intrighi politici, l’altro diventa sindaco e si batte per il risanamento degli slums. Un incendio distrugge mezza città, costruita in legno, e la madre dei due preannuncia un futuro migliore. Redenzione morale operata dall’amore sullo sfondo di una…

leggi tutto
2009
2009

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
1938
1938
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito