Espandi menu
cerca

L'accompagnatrice

Regia di Claude Miller

Con Richard Bohringer, Elena Sofonova, Romane Bohringer Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel 1942 Sophie Vasseur, giovane pianista disoccupata, vive nella Parigi occupata dai tedeschi. Ha un rapporto teso con la madre insegnante di pianoforte. Un giorno conosce la bella e affermata cantante Irène Brice che la assume come accompagnatrice al piano dei suoi concerti.

Note

Liberamente tratto dal romanzo omonimo di Nina Berberova, il film prosegue il tentativo di analisi dei personaggi femminili minori. Claude Miller, assistente alla regia di François Truffaut, ha il difetto di avere uno stile un po' troppo freddo e il film alla fine ne risente. Elena Sofonova è doppiata nelle parti cantate da Laurence Monteryol.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il film non rende la complessità del rapporto tra Silvia, l'accompagnatrice e la cantante così come descritto nel racconto della Berberova. Forse la recitazione manca dell'intensità e delle sfumature necessarie. Inoltre l' attenzione riservata al contesto storico non sembra del tutto integrato con il resto della trama. Peccato.

    commento di Eli55
  • La storia non è di grande interesse, la protagonista ha solo una espressione, ma c'è tanta patina calligrafica -compresa anche la bella musica - che copre bene le magagne e il film scorre piacevolmente!

    commento di marco bi
  • Prevedibile, privo di sostanza e di una noia insopportabile.

    commento di Indeficienter
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Nella Francia occupata Sophie viene assunta da una celebre cantante lirica per accompagnarla al pianoforte: la ragazza, di famiglia umile, entra in contatto con un ambiente scintillante e ne subisce il fascino al punto da prestarsi a coprire le infedeltà della cantante. Il marito di lei è un collaborazionista per convenienza, pronto a mutare casacca appena il vento comincia a… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Nella Francia occupata Sophie viene assunta da una celebre cantante lirica per accompagnarla al pianoforte: la ragazza, di famiglia umile, entra in contatto con un ambiente scintillante e ne subisce il fascino al punto da prestarsi a coprire le infedeltà della cantante. Il marito di lei è un collaborazionista per convenienza, pronto a mutare casacca appena il vento comincia a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2014
2014
2012
2012
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito