Espandi menu
cerca

Amare per sempre

Regia di Richard Attenborough

Con Sandra Bullock, Chris O'Donnell, Mackenzie Astin, Ingrid Lacey Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il diciottenne Ernest Hemingway si è arruolato come volontario e sta combattendo sul fronte italiano durante la Prima Guerra Mondiale. Ferito in un'azione di guerra viene curato dalla ventiseienne infermiera Agnes von Kurowsky. Tra i due nasce un tenero sentimento che non tarda a trasformarsi in un amore travolgente. Lo scrittore rievocherà l'episodio nel suo grande romanzo "Addio alle armi".

Note

L'insostenibile pesantezza dell'Arte: impettito regista "arty" britannico (Richard Attenborough, che si proclama artigiano ma non si sottrae ai temi assoluti) affronta vigoroso Grande Scrittore Americano, nel bel mezzo della Grande Guerra, con la mediazione della biografia di Villard e Nagel ispirata ai diari dell'infermiera Agnes von Kurowsky, della quale il giovane Hemingway si innamorò. Fin dalla prima inquadratura flou delle trincee, "Amare per sempre" è di un estetismo illustrativo insopportabile. Gli interpreti non aiutano: O'Donnell è entusiasticamente imbarazzante, la Bullock vezzosamente manierata. Kitsch, grossolano e noioso.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il film è poco sostenuto e non fa breccia nei cuori, anche per alcune scene tragiche come la battuta di HH e la richiesta di andare in un bordello...per il commiato... molto romantico...

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un romantico e strappalacrime film per una bullock bella e brava

    commento di faromagico
  • Dolce come il meile forse anche troppo con una grande Bullock troppo bella! PEccato non abbia incontrato i favori della critica e delal distribuzione televisiva!!

    commento di orsotenerone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Brady di Brady
5 stelle

Il film è poco sostenuto e non fa breccia nei cuori, anche per alcune scene tragiche come la battuta di HH e la richiesta di andare in un bordello...per il commiato... molto romantico...   Incomprensibile e barbara la scelta di dare al dottore e parenti l'accento napoletano.   Alcune ricostruzioni di ambienti e battagli sono interessanti, brevi, ma efficaci. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FBZ di FBZ
8 stelle

Amare per sempre narra le peripezie dell'esperienza di reporter durante la Prima guerra mondiale di Ernest Hemingway, ben ricreando l'atmosfera di romanticismo e scontro di quegli anni sofferti. La vicenda si incentra sull'amore impossibile dello scrittore ferito con un'infermiera molto più grande di lui, interpretata con stile da Sandra Bullock. I panorami da piccolo borgo antico sono… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
2 stelle

  Non è Addio alle Armi dello stesso scrittore, ma il tema è quello e magari preso da una visione esterna tratta dal Libro di Henry S. Vilar: Hemingway in Love and War di cui il la storia del film prende solo la prima parte. Una storia dolciastra, che non sta in piedi da nessuna parte, con una sceneggiatura che non riesce a far stare in piedi neanche il lato sentimentale, un'ambientazione… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 23 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 27 aprile 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 6 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 17 giugno 2022 su Rete 4
Trasmesso il 25 gennaio 2022 su Iris
Trasmesso il 18 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 9 giugno 2021 su Rete 4
Trasmesso il 5 gennaio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso l'11 giugno 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 14 febbraio 2020 su Rete 4
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 settembre 2019 su La7
Trasmesso il 10 agosto 2019 su LA7D
Trasmesso il 2 luglio 2019 su La7
Trasmesso il 25 giugno 2019 su LA7D
Trasmesso il 1 giugno 2019 su La7
Trasmesso il 14 maggio 2019 su LA7D
Trasmesso il 10 aprile 2019 su LA7D
Trasmesso il 6 aprile 2019 su LA7D
2018
2018

Recensione

Brady di Brady
5 stelle

Il film è poco sostenuto e non fa breccia nei cuori, anche per alcune scene tragiche come la battuta di HH e la richiesta di andare in un bordello...per il commiato... molto romantico...   Incomprensibile e barbara la scelta di dare al dottore e parenti l'accento napoletano.   Alcune ricostruzioni di ambienti e battagli sono interessanti, brevi, ma efficaci.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito