Trama

Sid per dimenticare gli omicidi che avevano sconvolto la cittadina di Woodsboro si trasferisce nel college di Windsor. Ma proprio quando sta per essere proiettato il film "Stab", basato sulle vicende del serial killer di Woodsboro, ricominciano gli omicidi.

Note

Craven e Kevin Williamson imbastiscono un'altra sarabanda in cui "Scream", "Scream 2" e "Stab" (il film sul film nel film) si mescolano in un preciso meccanismo autoreferenziale. Per schivare la solita questione sulla qualità dei sequel, gustosa occasione di dibattito anche tra gli studenti del campus, hanno deciso di privilegiare l'ironia piuttosto che il discorso sul genere e sulla percezione che dava sostanza a "Scream", senza però rinunciare alla parata di stelle e stelline prese a prestito dai serial televisivi.

Commenti (15) vedi tutti

  • Non all'altezza del primo... Ma come al solito bisogna ciucciare fino all'osso un'idea che ha riempito le tasche... Voto 4/5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • e stato meglio del primo

    commento di alcide73pa
  • seguito discreto.voto 6,5

    commento di scollo 88
  • Meno convincente e "graffiante" rispetto al primo capitolo, ma, tutto sommato, un horror che riesce a regalare la giusta quantità di tensione. Consigliato.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Secondo capitolo di una trilogia diventata ormai un culto.Scream 2 è sicuramente un buon sequel,con buoni momenti di tensione,paura e colpi di scena.Nel cast ancora Courteney Cox.

    commento di SaintlySinner
  • commento di Dalton
  • voto : 6

    commento di alice89
  • il peggiore dei tre.!ripercorre la stessa identica storia del primo..ma perde molto fascino..brutto il finale..meno suspance..!insomma craven qui' non mi e' piaciuto…

    commento di willow77
  • Come al solito la maschera ispirata dal quadro di Edvard Munch perde la sua originalità.Ci troviamo di fronte alla stessa storia.Noioso

    commento di bamba
  • nno… fa ancora più ridere, basta, è stressante, fa troppo ride!!

    commento di Spielbergman
  • sequel riuscito solo in parte. qualche brivido ma poco altro, sembra quasi la fotocopia del primo.

    commento di carpa
  • perdibile. non fa granchè paura.

    commento di carpa
  • Nn a livello del 1°, ma le trovate divertenti e paurose ci sono ancora, anke se in minoranza rispetto al 1°. lo spettatore si diverte + ke spaventarsi, anke se le scene cn l'assassino restano sempre le migliori.

    commento di Galadriel
  • Dopo il primo Scream era lecito aspettarsi di piu'.non ci si annoia ma nemmeno ci si esalta.Splendido l'inizio e l'omicidio nel parco.

    commento di superficie 213
  • E' più efficacie dell'enterogermina.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Znk di Znk
6 stelle

Tratto da una storia vera. Tantissimi horror di oggi sono tratti da storie vere. E anche "Stab" è tratto da una storia vera. Infatti trae ispirazione dagli efferati omicidi di Woodsboro. Ma alla prima del film il killer con la maschera de "L'urlo" di Munch ritorna a colpire. Ma il suo obiettivo è un altro. Wes Craven gira il secondo capitolo della saga ideata insieme al grande… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Come ripetono i protagonisti per tutto il film “i sequel non sono mai all’altezza dell’originale” e, chiaramente “Scream 2” non riesce ad essere un meccanismo perfetto come il suo predecessore. Tuttavia la qualità resta notevole e la pellicola diverte e funziona bene, riuscendo a gestire con abilità i collegamenti con il primo episodio. Per apprezzarlo davvero, è comunque… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni
Trasmesso il 19 luglio 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 14 luglio 2018 su Paramount Channel
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015

Recensione

Znk di Znk
6 stelle

Tratto da una storia vera. Tantissimi horror di oggi sono tratti da storie vere. E anche "Stab" è tratto da una storia vera. Infatti trae ispirazione dagli efferati omicidi di Woodsboro. Ma alla prima del film il killer con la maschera de "L'urlo" di Munch ritorna a colpire. Ma il suo obiettivo è un altro. Wes Craven gira il secondo capitolo della saga ideata insieme al grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013
Disponibile dal 5 giugno 2013 in Dvd a 11,86€
Acquista
Il meglio del 2012
2012
Il meglio del 2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

La protagonista del primo SCREAM va al college, girano un film (STAB) sulla vicenda dell'opera precedente e il killer torna a colpire...Meno citazioni del 1° film, ambientazioni straviste e battute stiracchiate! L'unica idea originale è il film STAB! Poi c'è IL MIO AMICO ULTRAMAN Jerry 'O Connel che fa le prove per PIRANHA 3D! Piena sufficienza!!!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002

SCREAM

ty di ty

Molti si stupiscono, guardando questi film, della loro dimensione di gioco, di scherzo metacinematografico di grande intelligenza ed eleganza. Ma per chi conosce Craven questa non è una novità: dai primi anni '80…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito