Espandi menu
cerca

Trama

Roma, anni Trenta. Felice è un ex baritono che vive frustrato come contabile al Teatro dell'Opera e la notte ride nel sonno senza sapere perché e soprattutto senza ricordarsi il sogno che lo fa ridere tanto. Quando finalmente se ne ricorderà... Sicilia oggi. Un bambino di dodici anni viene rapito e custodito da un carceriere in uno strano e deserto di montagna. Proprio sulla cima di quel monte, cento anni prima, si consumò un altro sequestro di persona.

Note

Il cinema dei Taviani col passare degli anni si è trasformato in un esercizio elegante e manierato: vi si respira un'aria stanca e vi sopravvive un immaginario da televisione d'autore. Fra gli interpreti, una segnalazione per Turi Ferro: eduardianamente essenziale.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • C'è un male che si respira nell'aria, fascista, mafio-berlusconiano e c'è un seme nel cuore che può sbocciare oppure no. Alla fine cosa peserà di più ciò che siamo o quello che facciamo?

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Il titolo del film dei Fratelli Taviani TU RIDI è una frase minima che può avere un significato ilare, drammatico o dubbioso. Allo stesso modo nel film si passa dalla commozione al turbamento, dall’antico al moderno, dalla dimensione reale a quella onirica, dall’opprimente atmosfera della Roma fascista degli anni ’30 agli splendidi paesaggi della Sicilia e citando… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

I fratelli Taviani riadattano a modo loro Pirandello inserendo suggerimenti sociali e psicologici di estrazione moderna. La confezione è elegante; Albanese, come si sa, non è soltanto un comico e qui dimostra bene le sue capacità; parallelamente Turi Ferro nell'altro episodio compie un ottimo lavoro. Purtroppo sono spalleggiati da gente come la Ferilli e Arena, per fortuna in ruoli… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Ormai non si sa più dove i due fratelli Taviani vogliano andare a parare. In questo film suddiviso in due episodi completamente slegati tra loro, se non per l'ispirazione pirandelliana, molto più sensibile nel primo segmento, a parte una sapienza tecnica, che i due registi hanno sempre dimostrato e che hanno affinato nel corso degli anni, non c'è niente. Perfino i bravi attori, soprattutto… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2014
2014
2011
2011
2010
2010

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Il titolo del film dei Fratelli Taviani TU RIDI è una frase minima che può avere un significato ilare, drammatico o dubbioso. Allo stesso modo nel film si passa dalla commozione al turbamento, dall’antico al moderno, dalla dimensione reale a quella onirica, dall’opprimente atmosfera della Roma fascista degli anni ’30 agli splendidi paesaggi della Sicilia e citando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Mi attendevo grandi cose da questo film, probabilmente perchè Albanese mi sembrava la maschera perfetta per il tipo di film. Albanese non è male, anzi è credibile, ma la storia non attecchisce nell'immaginario come mi sarei aspettato, risultando più che altro un pretesto per un esercizio di stile, di discreta fattura, ma un tantino fine a se stesso. Un film…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

I fratelli Taviani riadattano a modo loro Pirandello inserendo suggerimenti sociali e psicologici di estrazione moderna. La confezione è elegante; Albanese, come si sa, non è soltanto un comico e qui dimostra bene le sue capacità; parallelamente Turi Ferro nell'altro episodio compie un ottimo lavoro. Purtroppo sono spalleggiati da gente come la Ferilli e Arena, per fortuna in ruoli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Ormai non si sa più dove i due fratelli Taviani vogliano andare a parare. In questo film suddiviso in due episodi completamente slegati tra loro, se non per l'ispirazione pirandelliana, molto più sensibile nel primo segmento, a parte una sapienza tecnica, che i due registi hanno sempre dimostrato e che hanno affinato nel corso degli anni, non c'è niente. Perfino i bravi attori, soprattutto…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2005
2005

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
10 stelle

Due episodi (Felice e Due sequestri) tratti da novelle di Pirandello (Tu ridi e La cattura; ma il primo è integrato con elementi di altre novelle, L'imbecille, Sole e ombra, E due! e con episodi di teatro lirico, il secondo inserito in un secondo sequestro, preso da un fatto di cronaca); nel primo Felice (Albanese), ex-baritono ridotto ad impiegato amministrativo del teatro lirico, vede ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito