Espandi menu
cerca
Dark City

Regia di Alex Proyas vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Dark City

di Enrique
8 stelle

Tralasciando le citazioni cinematografiche segnalate da FilmTV (per veri intenditori), stupisce piuttosto come in Dark City siano evidenti alcune delle solide premesse sulle quali è stato eretto quel monumentale capolavoro che è Matrix. A partire dal tema dell’inconsapevole soggezione dell’umanità intera (o, almeno, di quel che ne rimane) ad una ben più evoluta razza “aliena” (nel senso letterale del termine visto che in Matrix si trattava di macchine) che ne controlla le percezioni sensoriali e, più in generale, il destino.

Dopodichè in Matrix pesa molto il budget, il cast e il sostrato filosofico, ma ciò non deve sminuire i meriti di questo bel film; avvincente, criptico quanto basta e col ritmo giusto (buone anche le atmosfere noir alla Batman di T.Burton: Lord Holy).

Tra l’altro, a proposito di influenze cinematografiche, evidenzierei anche un parallelismo con quell’altro capolavoro che è The Truman Show: Anche lì una volontà superiore si prodigava nel dirigere maniacalmente l’agire di un’esistenza mesta in quanto confinata in un mondo dalle potenzialità ridottissime. Anche lì una persona speciale avrebbe infranto barriere considerate, sino a quel momento, inviolabili.

http://s1.hubimg.com/u/147364_f520.jpg

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati