Espandi menu
cerca

Trama

Un'estate diversa dalle altre per un piccolo gruppo di adolescenti che scoprono l'amore e prima ancora intuiscono i segreti dell'eros. E lo fanno inseguendo, più o meno scopertamente, una deliziosa ragazza impegnata però con un coetaneo. Con l'autunno, la giovane scompare dalle giornate dei ragazzini, ma non dalla loro memoria.

Note

È uno dei primi cortometraggi di Truffaut: macchina da presa molto mobile, ma già estremamente precisa; voce narrante (di uno dei giovanetti, divenuto adulto) dal giusto tono melanconico ma non patetico. Il film offre così un ritratto dell'adolescenza, delicato ma non reticente sui desideri anche sessuali dei ragazzi, ben al di là della cosiddetta innocenza infantile.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Secondo cortometraggio di Truffaut dopo "Une visite", che però fu praticamente rinnegato dall'autore, quindi si può considerarlo a tutti gli effetti il suo esordio nel cinema. Tratto da un racconto di Maurice Pons, "Les mistons" é un corto dove la personalità registica dell'autore già viene fuori: in particolare il suo sguardo sull'infanzia, che qui ha ben poco… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La narrazione in prima persona della voce fuori campo (un bambino che parla a nome di tutto il gruppo) delinea già il peso autobiografico del cinema di Truffaut; sebbene il soggetto sia vagamente erotico non c'è alcuna traccia di morbosità o tantomeno volgarità. E' quella fase misteriosa e magica di crescita a cavallo fra infanzia ed adolescenza che tanto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Zarathustra di Zarathustra
stelle

Desiderio messo in poesia. Truffaut al suo esordio fonde la leggerezza con la ricerca di uno stile innovativo. Il talento si vede a livello tecnico nell'esposizione di un tema come l'infanzia, da lui prediletto nella prima fase della sua carriera. La libertà intesa come scoperta della vita, Truffaut mette in immagini l'allegria della spontaneità. Scherza in puro stile nouvelle vague con il… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Secondo cortometraggio di Truffaut dopo "Une visite", che però fu praticamente rinnegato dall'autore, quindi si può considerarlo a tutti gli effetti il suo esordio nel cinema. Tratto da un racconto di Maurice Pons, "Les mistons" é un corto dove la personalità registica dell'autore già viene fuori: in particolare il suo sguardo sull'infanzia, che qui ha ben poco…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Questa opera prima di François Truffaut anticipa due temi fondamentali del ciclo dedicato al suo alter ego Antoine Doinel: da un lato, la crescita come ingresso traumatico nell’età adulta, dall’altro, l’amore tra uomo e donna come un affare misterioso, selvaggio e fondamentalmente scorretto. Questi, a loro volta, si inquadrano in una sorta di assunto comune a Les…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Il secondo cortometraggio di François Truffaut, realizzato nel 1957 e presentato fuori concorso e con notevole successo al Festival di Tours dello stesso anno: prima del capolavoro I quattrocento colpi, il regista francese, ispirato da tre racconti di Maurice Pons contenuti nella raccolta Virginales (Les Mistons, A Byciclette e Miss Fraulein), si accosta con grazia ed…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La narrazione in prima persona della voce fuori campo (un bambino che parla a nome di tutto il gruppo) delinea già il peso autobiografico del cinema di Truffaut; sebbene il soggetto sia vagamente erotico non c'è alcuna traccia di morbosità o tantomeno volgarità. E' quella fase misteriosa e magica di crescita a cavallo fra infanzia ed adolescenza che tanto…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
stelle

Desiderio messo in poesia. Truffaut al suo esordio fonde la leggerezza con la ricerca di uno stile innovativo. Il talento si vede a livello tecnico nell'esposizione di un tema come l'infanzia, da lui prediletto nella prima fase della sua carriera. La libertà intesa come scoperta della vita, Truffaut mette in immagini l'allegria della spontaneità. Scherza in puro stile nouvelle vague con il…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito