L'albero delle pere

Regia di Francesca Archibugi vedi scheda film

shadgie

shadgie

Iscritto dall'8 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su L'albero delle pere

di shadgie

non mi sembra sia poi così male. rivisto dopo 10 anni circa, è più o meno come lo ricordavo: un film dall'atmosfera sospesa, dai colori uggiosi (più autunnali che veramente invernali), non totalmente definito. una tragicomica vicenda familiare si dipana in modo vorticoso, fino a "srotolarsi" letteralmente in una seconda parte decisamente più irrisolta, con alcune soluzioni narrative prevedibili (lo scontro tra il padre "pariolino" e quello "hippy", la morte per incidente). l'albero delle pere sarebbe un titolo estremamente di cattivo gusto, ma verso il finale si scopre che non è altro che il titolo di un "film nel film", un documentario sulla vita quotidiana della madre "degenere" Golino. Archibugi, la regista dei bambini, rimane più o meno ai livelli del sopravvalutato da molti Mignon è partita: farà di molto peggio 10 anni dopo con il brutto Lezioni di volo. qui il giovanilismo d'accatto c'è ma è misurato, calibrato su un personaggio costretto a convivere con le innumerevoli stranezze della sua situazione, nome compreso. piuttosto bravo Niccolo Senni/Siddharta, che più tardi si perderà in vanzinate e in filmacci tipo Come tu mi vuoi (personalmente però ne ho apprezzato la partecipazione in Boris, episodio 1.06, in cui interpreta un disabile "malvagio")