Espandi menu
cerca

Trama

Il film documentario offre uno spaccato della vita del giudice palermitano sospeso tra la realtà urbana e l'armonia perduta della Sicilia. Il tritolo e l'infanzia, il palazzo di giustizia e la spiaggia, il campo di calcio dove giocava da ragazzo con Giovanni Falcone, costituiscono la narrazione visiva di Paolo Borsellino che ricostruisce la propria vita di uomo e di magistrato sul confine tra la vita e la morte. Il 31 luglio del 1988 il giudice viene convocato davanti al C.S.M. a causa delle interviste rilasciate ai quotidiani La Repubblica e L'Unità, nelle quali denunciava il preoccupante stato di smobilitazione del pool antimafia di Palermo. Borsellino, minacciato dall'ombra di imminenti provvedimenti disciplinari, parla per oltre quattro ore, dalle dieci alle quattordici, davanti al Consiglio Superiore, con straordinaria lucidità, condannando con forza l'inadeguatezza dei mezzi di contrasto attivati dallo Stato contro la Mafia. Il pomeriggio dello stesso giorno verrà ascoltato il giudice Falcone. Davanti al C.S.M. i due magistrati affrontano con chiarezza i delicatissimi temi inerenti l'assegnazione delle indagini, l'inserimento nel pool di nuovi giudici senza l'adozione di criteri di sicurezza, l'affidamento di procedimenti sulla criminalità mafiosa a magistrati estranei al pool. Dalle loro parole appassionate emergono i complessi scenari che fanno da sfondo alle indagini sul fenomeno mafioso, ma anche lo spirito di sacrificio di chi, pur accerchiato e consapevole delle occulte relazioni tra criminalità organizzata e Stato deviato, ha deciso di non arretrare.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Docufiction sul magistrato Paolo Borsellino, assassinato dalla mafia il 19 luglio del 1992.   Di questo lavoro forse la cosa peggiore è il titolo, quel banale gioco di parole che pare sminuire il valore civile di un’opera, altrimenti, assolutamente seriosa e confezionata con eccellente cura. Essendo Stato è un tributo a Paolo Borsellino, giudice dell’antimafia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 25 luglio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 24 luglio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 21 luglio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 20 luglio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 19 luglio 2023 su Rai Storia
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Docufiction sul magistrato Paolo Borsellino, assassinato dalla mafia il 19 luglio del 1992.   Di questo lavoro forse la cosa peggiore è il titolo, quel banale gioco di parole che pare sminuire il valore civile di un’opera, altrimenti, assolutamente seriosa e confezionata con eccellente cura. Essendo Stato è un tributo a Paolo Borsellino, giudice dell’antimafia…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 23 maggio 2020 su Rai Storia
2019
2019
Trasmesso il 22 luglio 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 21 luglio 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 19 luglio 2019 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito