The Hunt

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su The Hunt

di Raffaele92

Trump ne ha posticipato l'uscita in sala, il lockdown ha fatto il resto. Morale, The Hunt ha balzato il cinema ed è finito direttamente in digitale, visto da pochissimi, passato in sordina. Triste destino per un istant cult che è un divertentissimo, acuto e satirico action splatter, in grado di riflettere e rispecchiare i tempi e il caos socio-politico contemporaneo, con sana nonchalance nichilista. Un film non facile, perché allontana lo spettatore da ogni identificazione coi personaggi, che sono scomodi e riprovevoli da qualunque parte si trovino, cacciati (tra i quali spiccano omofobi e razzisti) o cacciatori (caricature volute di ricchi senza scrupoli, ma con ipocrita indole eco-pacifista: radical chic senza gloria). L'unica figura positiva è quella della protagonista, guarda caso lontana da ogni identificazione politica o schieramento. Ma fuor di riflessioni, The Hunt è un B-movie illuminato, con colpi di scena a rilancio e una vena dissacrante contagiosa. Uno spasso che corre via veloce e non risparmia nessuno, fino a un finale che cita apertamente Kill Bill e la letteratura alta (Orwell). Comprensibile che possa non piacere a tutti, tanto è balordo il mash up di generi e umori che accomuna. Ma se si sta al gioco e si è disposti ad accettare il grottesco puro, si scopre una perla autentica che probabilmente tra decenni sarà oggetto di studio e analisi dei nostri tempi, più di molto altro cinema cosiddetto "d'autore".