Espandi menu
cerca

Trama

Nilde Iotti è stata una delle ventuno donne che hanno partecipato alla Costituente nel 1946 e la prima donna ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati, carica che ricoprirà ininterrottamente dal 1979 al 1992. Intrecciando ricostruzione, materiale di repertorio e interviste, tra cui quella all'ex Presidente della Repubblica e Senatore a vita Giorgio Napolitano, il docufilm ripercorre le tappe fondamentali della biografia di Nilde Iotti, dall'adesione alla Resistenza alla partecipazione all'Assemblea Costituente, dove fece valere alcune importanti istanze progressiste che caratterizzeranno la sua identità politica, come la proposta di far accedere le donne alla magistratura. Nello stesso periodo ebbe inizio la sua relazione sentimentale con Palmiro Togliatti, segretario del Partito comunista italiano: la loro fua una storia d'amore complicata dalle circostanze, sia perché Togliatti era sposato, sia perché l’opinione pubblica, anche quella apparentemente più progressista, mostrava forti resistenze moralistiche nell'accettare un sentimento nato al di fuori dal matrimonio. 

Commenti (2) vedi tutti

  • Sarà scolastico, didascalico ed anche retorico, sarà che sono fissata con le biografie e soprattutto con l'esempio di donne che ce l'hanno fatta ad emergere, ma il film mi è piaciuto e mi ha pure commosso. In ogni caso, pur essendo un docufilm, ha un buon ritmo, non è noioso ed Anna Foglietta è proprio brava.

    commento di Artemisia1593
  • La visione scivola via tranquillamente.

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Biografia di Nilde Iotti, la prima, grande figura politica femminile della Repubblica italiana. Sin dagli esordi della storia repubblicana d’Italia, la figura di Nilde Iotti (del Partito Comunista) emerse in maniera netta: membro dell’assemblea costituente, protagonista di memorabili battaglie per la parità dei sessi (in particolare quella per introdurre il divorzio), nel… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 13 dicembre 2022 su Rai Premium
Trasmesso il 9 dicembre 2022 su Rai Premium
Trasmesso l'8 marzo 2022 su Rai Premium
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Biografia di Nilde Iotti, la prima, grande figura politica femminile della Repubblica italiana. Sin dagli esordi della storia repubblicana d’Italia, la figura di Nilde Iotti (del Partito Comunista) emerse in maniera netta: membro dell’assemblea costituente, protagonista di memorabili battaglie per la parità dei sessi (in particolare quella per introdurre il divorzio), nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2019
2019
locandina
Foto

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film che è stato realizzato anche con molti Materiali e Documenti vari di carattere Storico-Nazional-Politico assai importanti e ben immessi nel contesto Biografico dell'Opera e il tutto fila via liscio anche se personalmente,in quegl'anni lì non seguivo l'andazzo Politico (adesso ancora peggio ...) ma comunque.almeno,si capiva già lo Spessore di qualche Personaggio Politico…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito