Il compagno B

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il compagno B

di will kane

Refrattari al farsi arruolare, Stanlio e Ollio tentano di scampare alla partenza in guerra, e naturalmente vengono smascherati: conoscono un commilitone, che è stato abbandonato dalla moglie, ed ha una bambina. Dopo la morte dell'amico in guerra, prendono la figlia in affidamento, per farla tornare dai nonni, e non sarà semplice.... Uno dei film della coppia Laurel/Hardy più conosciuto, rieditato a più riprese, e trasmesso in tv, soprattutto negli anni dele telelibere, con una delle trame più elaborate, e meno affidate alle gags dei due comici: pur divertente in alcune scene, si affida fin troppo ad una sceneggiatura, come usava all'epoca, che si basa su uno spunto, volendo, lacrimoso, come il ritorno di un infante alla famiglia d'origine. Il titolo italiano fu un pasticcio dovuto ad una traduzione non ben fatta, visto che si tratta del nome della compagnia cui appartengono Stanlio e Ollio, ed il commilitone con cui divengono amici, e non una delle iniziali dell'altro soldato: tuttavia, piacevole come visione, ma il ritmo non è sfrenato, e non si ride come ci hanno abituati questi due principi delle comiche classiche.