Espandi menu
cerca

Trama

Dopo aver passato una notte d'amore con Alberta, una ragazza abbordata per la strada, Davide - un giovane milanese di buona famiglia - è deciso a congedarsi. Lei però tenta in tutti i modi di convincerlo a non lasciarla sola, perché inseguita da un fotografo per il quale aveva posato per degli scatti sado-maso, che poi lei aveva sottratto. Il giorno seguente, in un prato della periferia, Alberta viene effettivamente ritrovata cadavere, anche se tutto porta a pensare che si sia trattato di un suicidio. Colto dai rimorsi per non averla aiutata, Davide si dà all'alcool. Il medico che lo avrà in cura farà delle scoperte destinate a riaprire il caso.

Note

Il film è tratto da Venere privata, romanzo giallo di Giorgio Scerbanenco. Peccato che la regia di Yves Boisset banalizzi il soggetto. Ottimo Bruno Cremer nel ruolo del medico investigatore.

Commenti (4) vedi tutti

  • La più debole di tutte le trasposizioni dei romanzi gialli di Scerbanenco. Nettamente inferiore sia al film di Di Leo sia a quello di Tessari

    leggi la recensione completa di Qualcunocheadorailcinema
  • Un buon cast al servizio di una regia assai retorica e sciatta.Nulla di nuovo ....a parte la nostra Carra' che appare solo all'inizio in un ruolo da spogliarellista....ma vedi e non vedi.

    commento di ezio
  • Cast ottimo, film un pò scialbo. Potevano far di meglio.

    commento di lonestar
  • Debole. Unica curiosità ma magra consolazione è vedere Raffaella Carrà, per chi non ha mai avuto questo "piacere", alle prese con il mestiere di attrice.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

David, un giovane milanese di buona famiglia, dopo essersi intrattenuto con Alberta, una ragazza abbordata per strada, si congeda bruscamente da lei che inutilmente lo scongiura di portarla con sé per difenderla da oscuri pericoli da cui si sente minacciata. Il giorno seguente, in un prato periferico, la donna viene trovata morta, apparentemente suicida.   Basato sul romanzo… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
5 stelle

I gialli di Giorgio Scerbanenco sono materiale che affascina gli appassionati di gialli:contraddistinti da un pessimismo di fondo netto, esplorano le zone buie dell'Italia post-boom, riallacciandosi con le conseguenze del secondo conflitto mondiale e delineando un quadro tutt'altro che idilliaco di un'Italia solitamente ritratta come solare e spensierata. Duca Lamberti, ex-medico divenuto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
4 stelle

David, un giovane milanese di buona famiglia, dopo essersi intrattenuto con Alberta, una ragazza abbordata per strada, si congeda bruscamente da lei che inutilmente lo scongiura di portarla con sé per difenderla da oscuri pericoli da cui si sente minacciata. Il giorno seguente, in un prato periferico, la donna viene trovata morta, apparentemente suicida.   Basato sul romanzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Co-produzione franco-italiana (regia francese come anche gran parte del cast) per uno dei romanzi più apprezzati di Giorgio Scerbanenco. IL CASO "VENERE PRIVATA" ci mostra una Milano splendidamente fotografata, specie nelle scene notturne e  accompagnata da una bella colonna sonora. Noir d'atmosfera con ottimi interpreti, specie Bruno Cremer nella parte di Duca Lamberti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 settembre 2021 su Iris
2017
2017
Trasmesso l'11 luglio 2017 su Rete 4
Trasmesso il 29 aprile 2017 su Iris
2015
2015

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

I gialli di Giorgio Scerbanenco sono materiale che affascina gli appassionati di gialli:contraddistinti da un pessimismo di fondo netto, esplorano le zone buie dell'Italia post-boom, riallacciandosi con le conseguenze del secondo conflitto mondiale e delineando un quadro tutt'altro che idilliaco di un'Italia solitamente ritratta come solare e spensierata. Duca Lamberti, ex-medico divenuto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 marzo 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 15 novembre 2014 su Rete 4
Trasmesso il 16 ottobre 2014 su Rete 4
Trasmesso il 10 ottobre 2014 su Iris
Trasmesso il 1 agosto 2014 su Iris
Trasmesso il 27 maggio 2014 su Italia 1
2013
2013
Trasmesso il 9 luglio 2013 su Iris
Trasmesso il 19 giugno 2013 su Rete 4
Trasmesso il 31 maggio 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 24 ottobre 2012 su Italia 1
Trasmesso il 20 giugno 2012 su Iris
2011
2011
Trasmesso il 31 agosto 2011 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 15 ottobre 2010 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito