Espandi menu
cerca

Vivere due volte

Regia di María Ripoll

Con Inma Cuesta, Oscar Martínez, Aina Clotet, Nacho López, Mafalda Carbonell Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Emilio, sua figlia Julia e la nipote Blanca intraprendono un viaggio assurdo e allo stesso tempo rivelatore. Prima che Emilio perda definitivamente la memoria, la famiglia lo aiuterà a cercare il suo amore di gioventù. Lungo la strada avranno modo di vivere una nuova esistenza, andando incontro alla scoperta di segreti e inganni.

Commenti (5) vedi tutti

  • Comme-dramma (parzialmente) on-the-road nel quale la regista spagnola Maria Ripoll si è dimostrata molto brava e sensibile nel mostrarci con humour e tocco leggero l'inferno dell'Alzheimer.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film bello, intenso ed emozionante. La regista tratta "il morbo di Alzheimer" con garbo, delicatezza, ironia e misura.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La malattia del protagonista viene affrontata con classe e tatto, per un film che miscela benissimo il dramma del soggetto con situazioni che strappano più di qualche risata.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Regia tutto sommato convenzionale, ma è la sceneggiatura di María Mínguez il pezzo davvero forte di questa pellicola tutta al femminile che sa trattare un tema drammatico come l'alzheimer con garbo, ironia ed intelligenza riuscendo ad emozionare lo spettatore e facendolo riflettere senza incupirlo. Consigliatissimo.

    commento di bombo1
  • Film emozionante, affronta un tema difficile con delicatezza ed attenzione, in alcuni momenti con elegante ironia. Attori davvero bravi sorretti da una sceneggiatura e una regia che non concedono sbandamenti

    commento di italoma
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

  L’Alzheimer narrato, specie al cinema, rischia di diventare sempre un’arma a doppio taglio, prendendosi a braccetto il compatimento e la malinconia. Questo piccolo gioiellino spagnolo, invece, con garbo, inventiva ed una premura tutta particolare, ci avvicina al dramma di questa patologia col piglio della commedia leggera, ci fa sorridere e commuovere grazie a diversi piani… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022
2021
2021

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

María Ripoll, regista spagnola classe 1964, ha un curriculum che, seppur non amplissimo nonostante i 25 anni di carriera alle spalle, abbraccia i più svariati generi cinematografici. Il suo ultimo lavoro, questo "Vivir dos veces", è una commedia (parzialmente) on-the-road che con tocco leggerissimo ci fa fare la conoscenza di Emilio e del suo personalissimo inferno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

  L’Alzheimer narrato, specie al cinema, rischia di diventare sempre un’arma a doppio taglio, prendendosi a braccetto il compatimento e la malinconia. Questo piccolo gioiellino spagnolo, invece, con garbo, inventiva ed una premura tutta particolare, ci avvicina al dramma di questa patologia col piglio della commedia leggera, ci fa sorridere e commuovere grazie a diversi piani…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Il prestigioso professore di matematica all’università, anche se ormai in pensione e vedovo da diversi anni Emilio, è un uomo molto abitudinario: mangia sempre nello stesso bar, percorre ogni giorno le stesse strade, occupa sempre il suo tempo libero risolvendo quiz aritmetici. Il professore un giorno però va in crisi, non riesce a ricordare la strada, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020

Recensione

silviodifede di silviodifede
9 stelle

Un ex professore universitario di matematica (Oscar Martinez) scopre di avere l'Alzheimer. Nel momento dello sconforto ripensa alla ragazza per cui aveva una cotta giovanile e, incoraggiato soprattutto dalla nipotina Blanca (Mafalda Carbonell), inizia a cercarla a decenni di distanza, raggiunti dalla figlia Julia (Inma Cuesta) che dal canto suo è in crisi col marito (Nacho Lopez).  …

leggi tutto
2019
2019
Inma Cuesta, Oscar Martínez, Nacho López
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito