La mia banda suona il pop

Regia di Fausto Brizzi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La mia banda suona il pop

di mm40

I Popcorn sono stati una meteora musicale degli anni Ottanta; trent’anni dopo un oligarca russo li vuole in concerto per la festa del suo 50esimo compleanno. Il loro vecchio manager rintraccia i quattro componenti e li convince ad accettare la danarosa offerta.

Sì, l’idea di partenza non è affatto male: La mia banda suona il pop è una commediola dalla struttura semplice, ma sensata e dall’andamento lineare, con una sceneggiatura rimpinzata delle più o meno prevedibili gag del caso (autori: Fausto Brizzi, Marco Martani, Edoardo Maria Falcone e Alessandro Bardani) e affidata a un gruppo di interpreti solidi, che sanno ciò che fanno. Certo, Brizzi come regista non brilla per fantasia e il prodotto in sé non può aspirare a molto di più che generare quattro risatine a denti stretti, magari lasciando un paio di momenti musicali nell’immaginario degli spettatori; ma al di là di questo il problema principale della pellicola è un altro – e risiede proprio nel suo punto di forza, cioè il cast. Christian De Sica e Angela Finocchiaro sono (sanno fare, si intende) i buffi cialtroni che il pubblico ben conosce, senza dubbio in parte; ma i danni cominciano già con Massimo Ghini, che non ha mai fatto una gran figura (e gli vale come titolo d’onore, si capisce) nei cinepanettoni, e soprattutto peggiorano con Paolo Rossi, raramente fuori contesto e in un personaggio del tutto avulso dal suo carattere e dalla sua recitazione come qui. Il resto degli attori è assortito così così: Diego Abatantuono fa bene in un ruolo piuttosto classico per lui, mentre Natasha Stefanenko non dà altrettante sicurezze come attrice, ma indubbiamente ha il physique du role; particine poi vengono ritagliate anche per Giulio Base, Sergio Rubini e Tiberio Timperi. Per concludere, e non è un dettaglio da poco, il titolo pare piuttosto insulso, dato che qui si parla di un complesso vocale usa-e-getta, mentre con Ivano Fossati (La mia banda suona il rock) e con tutto il cantautorato italiano in genere questo lavoro non ha nulla a che vedere. 3,5/10.