Cambio tutto

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Cambio tutto

di mm40

Giulia ha un lavoro sottopagato, un fidanzato che si fa mantenere, un’amica che se ne approfitta, vicini rumorosi e strafottenti, un ex che le sta alle calcagna e un capoufficio arrogante e incapace: un giorno perde del tutto la pazienza e si rivolta rabbiosamente contro tutti. La sua vita di colpo diventa una carrellata trionfale.

Qual è la morale di questa commedia al passo con i tempi, fatta di emancipazione femminile (da molestie, mansplaining, disparità salariali), invadenza dei social nella vita reale, crisi del mercato del lavoro e via dicendo? Che alzare la voce e fare i prepotenti urlando sopra agli altri ci premia sempre. L’arroganza paga: il fidanzato si fa mollare e sparisce nel nulla senza fare una piega; il capoufficio si fa umiliare davanti a tutti e, lungi dal continuare a esercitare spietato il suo potere sbattendoci fuori dalla ditta, ci concede promozione e aumento; il vicino rompiscatole si addolcisce e diventa il nostro miglior amico. Davvero peccato, perché – come detto in incipit – Cambio tutto è uno di quei rari film di questi anni capace di inquadrare in maniera precisa e verosimile la realtà italiana contemporanea, per poi precipitare però in una sorta di prevedibilissimo ‘revenge movie’ all’amatriciana nel quale l’arroganza (mischiata a una discreta dose di volgarità) sostituisce la violenza e la presunzione il diritto morale di agire contro le regole. Più che per vendetta, la protagonista della sceneggiatura di Giovanni Bognetti, Nicoletta Micheli e del regista Guido Chiesa agisce per ripicca: difficile, molto difficile sentirsi dalla sua parte. Cast adeguato al contesto, non eccellente ma senz’altro accettabile: Valentina Lodovini, Libero De Rienzo, Dino Abbrescia, Nicola Nocella, Flora Canto, Valeria Perri e, in un cameo, Neri Marcoré; per Chiesa, regista dal passato autoriale di tutto rispetto, si tratta della quarta commedia ‘leggerina’ consecutiva in cinque anni – non la più riuscita, va da sé. 3/10.