Espandi menu
cerca
Cambio tutto

Regia di Guido Chiesa vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Cambio tutto

di Baliverna
5 stelle

Commedia italiana contemporanea: terreno scivolosissimo.

Mi soffermerò prima sui lati negativi. Come mi aspettavo, l'umorismo dei dialoghi è da pesce lesso. Le battute che dovrebbero far ridere mi facevano solo scuotere la testa. E la recitazione che vorrebbe essere ironica io l'ho percepita come quella svagata e superficiale, da fiction di prima serata, che ormai assurge a vero e proprio stile recitativo moderno. Neri Marcorè, dal canto suo, gongola e fa le faccette (e me l'aspettavo), perché sa di essere diventato un divo, nonostante l'aria disimpegnata che mostra (o forse proprio per quella?).

Di riuscito il film ha un buon ritmo e un andamento fluido, senza momenti di stanca o buchi nella trama. Mi è piaciuto anche il personaggio della giovane rivale della protagonista: è molto realistico, e l'attrice riesce a rappresentarlo molto bene.

Ma questo è poco, soprattutto se penso alle macchiette banali dei vicini di casa, e hai tentativi di umorismo con il vigile giù in cortile.

Il finale, piuttosto scontato, è un po' debole nel suo assunto, perché la solitudine felice può durare solo per un breve periodo.

Aggiungerò ancora che il discorso che non dobbiamo vivere come piace agli altri, ma come piace a noi ha degli spunti interessanti, e andava sviluppato in modo meno grossolano. Chissà, forse se ne avessero fatto un film drammatico sarebbe riuscito meglio – senza l'obbligo di far ridere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati