Espandi menu
cerca

Trama

Fra una serva e un bambino, che ha compiuto un omicidio, nasce un amore impossibile. Nel frattempo, nell'isola nella quale si svolge questa fosca vicenda, vaga un personaggio misterioso, probabile "alter ego" del bambino.

Note

Un film irraccontabile, perché lo stesso regista dichiara di averlo assemblato seguendo le suggestioni dei suoi sogni quotidiani, senza un progetto di sceneggiatura. Il risultato è affascinante ma anche incerto. Celebre l'inquadratura di una bocca, "da dentro", paradossale simbolo di un film che appartiene troppo all'"interiorità" del suo autore.

Commenti (1) vedi tutti

  • film bellissimo e misterioso. ti avvolge con le sue tracce apparenti e ti lascia perdere dietro fili di arianna spezzati. suggestivo e coraggioso è un residuo di cinema sperimentale libero dalle imposizioni soffocanti della logica cinematografica.

    commento di marienbad
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ugogigio di Ugogigio
9 stelle

“Certi pomeriggi vorrei imbarcarmi e partire senza meta e in silenzio allontanarmi da qualunque porto, mentre il giorno muore.”   Avviato già dalla fine degli anni 60 e definitosi nel corso del decennio successivo, il cinema di Raúl Ruiz si impose prepotentemente alla coscienza della critica internazionale in occasione del riconoscimento tributatogli dai Cahiers… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

“La Ville des Pirates” del prolifico regista Cileno (ma profugo in Francia) Raúl Ruiz è un insieme di immagini assortite in maniera abbastanza casuale. Un filo conduttore a tenere insieme il tutto ci sarebbe pure, ma è talmente esile che è inutile persino farne menzione, e non è certo su questo che si basa la pellicola. Preso nell'insieme ha un suo fascino, colpiscono soprattutto le… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

Ugogigio di Ugogigio
9 stelle

“Certi pomeriggi vorrei imbarcarmi e partire senza meta e in silenzio allontanarmi da qualunque porto, mentre il giorno muore.”   Avviato già dalla fine degli anni 60 e definitosi nel corso del decennio successivo, il cinema di Raúl Ruiz si impose prepotentemente alla coscienza della critica internazionale in occasione del riconoscimento tributatogli dai Cahiers…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

“La Ville des Pirates” del prolifico regista Cileno (ma profugo in Francia) Raúl Ruiz è un insieme di immagini assortite in maniera abbastanza casuale. Un filo conduttore a tenere insieme il tutto ci sarebbe pure, ma è talmente esile che è inutile persino farne menzione, e non è certo su questo che si basa la pellicola. Preso nell'insieme ha un suo fascino, colpiscono soprattutto le…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

I 7 del momento...

maldoror di maldoror

Pur essendo ormai, non dico un veterano del sito, ma almeno un membro di vecchia data, insomma improvvisamente mi è balzata in mente l'idea di compilare anch'io una lista dei sette film favoriti, che non…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

Charlus Jackson di Charlus Jackson
8 stelle

Un capolavoro di quel meraviglioso filone artistico che è il cinema onirico. Lo spettatore viene precipitato in un autentico principio di realtà altro dove suggestioni d'ogni risonanza si rincorrono vertiginosamente, facendo correre il mistero sotto la pelle. Un film dell'interiorità che si fa occhio, una delle migliori rappresentazioni del mistero che ci vela, quel mistero continuamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Ruiz

lagrandeillusione di lagrandeillusione

Ogni volta, ogni inizio ed in ogni momento ci si può perdere in un universo immaginifico: il film chiede allo spettatore di non entrare, di non immedesimarsi, di non farne parte; lo costringe a cercare un varco e ne…

leggi tutto
Playlist
2004
2004
2002
2002
locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito