Il commissario Pepe

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il commissario Pepe

di tafo

Così fan tutti ..... o nessuno.

Il moralismo all’italiana prevede che su certe cose sia meglio chiudere  un occhio affinché il vivere rimanga quieto. Quando quell’occhio  si apre, per ordini superiori, il nostro commissario dimostra di vederci benissimo, di poter denunciare tutto quello che accade in una cittadina apparentemente tranquilla e laboriosa del nostro bel paese. Dall’ora et labora si passa al sesso come motore della storia minuscola o maiuscola che sia così che la piccola città sia un posto sporco prima che bastardo. Pepe ha una visione del mondo pre-sessantottina fino in fondo moralistica, di quello che una volta verificate le colpe dei suoi concittadini farebbe completa pulizia. Nemmeno  la sua amante rimane fuori dal mal comune ma il suo mal costume lo fa in un’altra città cercando almeno di salvare le apparenze. In questo posto c’è ben poco da salvare tra case chiuse sempre aperte , nobili filantropi ma troppo viziosi, uomini di chiesa dalla carne debole, casalinghe annoiate e minorenni figli di papà che lo fanno per protesta contro il genitore. Non c’è scampo per nessuno la vita di provincia ieri come oggi può essere amarissima quando sei forse l’unico a reprimere gli istinti per senso del dovere e quando capisci che certe persone non possono essere toccate e non solo perché in città tutti si conoscono e tutti sono in qualche modo coinvolti. La retata mentre tutti ascoltano la messa domenicale resta un sogno nel paese dove gli esempi si danno al massimo condannando alcuni per far capire agli altri che possono continuare a fare quello che vogliono. Meglio non prendere ordini da nessuno e tornare a chiudere gli occhi continuando a vedere bianco dove tutti vedono grigio.