Il commissario Lo Gatto

• Recensioni 2007

La recensione su Il commissario Lo Gatto

di Furetto60

Scarsina

Lino Banfi si è prestato a svolgere con professionalità e serietà qualsiasi ruolo gli sia stato affidato, qui Dino Risi,gli regala una parte  insolita,per i suoi standard recitativi, quella di un commissario di polizia,peraltro ricordo anche un altro film dove interpretava un poliziotto e cioè "Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia" Inutile dire o ricordare  che il nostro Lino nazionale è artista a tutto tondo, capace di impersonare i personaggi più disparati,con efficacia, è attore che ha fatto la gavetta, cominciando dall'avanspettacolo, continuando poi con il filone delle commedie sexy,scollacciate e  ritagliandosi nell'ulimo decennio della sua carriera, un ruolo serio, delicato e simpatico,come quello del  famosissimo "Nonno libero" della fiction di popolare successo, "Il Medico in famiglia".Tutta questa premessa per dire però, che il film in questione non è all'altezza, nè del suo regista, nè del suo protagonista.E' una parodia pacchiana e non molto divertente.A metà tra giallo all'italiana e farsa, non decolla e non convince.Peccato, parchè anche i comprimari erano bravi, ma la commedia è veramente scarsina.