Espandi menu
cerca

Apri gli occhi

play

Regia di Alejandro Amenábar

Con Eduardo Noriega, Penelope Cruz, Chete Lera, Fele Martinez Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

È bello, attraente, ricco, orfano e non trascorre mai due serate con la stessa donna. Si chiama César e nulla sembra possa accadergli. Invece. In una cella della sezione psichiatrica di una prigione, un uomo coperto da una maschera parla a fatica del presunto omicidio che gli viene imputato e di cui non ricorda nulla.

Note

Le immagini dell'ambizioso secondo film di Alejandro Amenàbar (venticinquenne all'epoca) si mischiano con salti temporali spiazzanti e flashback apparentemente incomprensibili. Di più è impossibile riportare, a meno di non svelare l'ambiguo finale di cui, dalle parti di Madrid (dove ha battuto "Titanic"!), si è discusso molto.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • E' un bel film, alternativo e non prevedibile, più che un thriller è al confine con la fantascienza. Riesce a tratti ad essere inquietante con pochi ingredienti. Devo dire che non l'ho trovato poi così migliore di Vanilla Sky come dicono in molti, anzi il remake ha rinnovato alcune parti che risultano un pò invecchiate male.

    commento di Maurisurf
  • La vita è sogno, e può risultare difficile se non impossibile talvolta distinguere i sogni dalla realtà, la proiezione dei nostri desideri da ciò che è reale. Tali principi sono alla base di questo ammaliante film di Amenábar, filosofico, imprevedibile, inquietante, sempre pronto a spiazzare la spettatore. Voto 8/10.

    commento di alexio350
  • Difficile da seguire, eppure il film funziona grazie a una splendida messa in scena e all'intensa, appassionata interpretazione dei protagonisti.

    commento di wang yu
  • bello veramente bello

    commento di danandre67
  • Bizzarro e confusionario giallo onirico.

    commento di Mr Kleinman
  • Bello e intrigante questo film! Interessante l'intreccio tra sogno e realtà che complica la trama al punto giusto, senza mai districarsi se non alla fine.

    commento di cleo
  • Bellissimo film: tiene incollati allo schermo fino alla fine.Consigliatissimo.Grande lavoro di Alenadro Amenabar.

    commento di comfortably
  • Un film di rara bellezza.Un rompicapo apparentemente indistricabile ma che rivela che niente è cio che sembra.Effetti di spaesamento incredibili.Regia di talento.Voto:9.

    commento di Event74
  • Bello, da vedere

    commento di mirkoleone
  • Un pò confusionario ma bello.

    commento di lonestar
  • Il primo film che vidi di Amenabar mi colpì moltissimo, complesso e affascinante. 7 1/2

    commento di kotrab
  • Forse solo un poco troppo arzigogolato, ma appassiona e piace

    commento di robynesta
  • Originale ma inconcludente, ben girato ma noioso.

    commento di sonicyouth
  • Una bella rivelazione, sia il film che il regista, già Tesis rappresenta un buon esempio di cinema, questo Apri gli occhi è ancor più controllato, e ben strutturato…con un infelice remake!

    commento di Travis
  • originale si…ma a me è sembrato molto confuso…forse perchè l'ho guardato alle tre di notte??!

    commento di odessa_metternick
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

“Dev'essere stata una messinscena per farmi impazzire. Tutti d'accordo: Nuria, Pelayo, la polizia, quello del bar!” “Chi era quell'uomo?” “Non lo so.” “Dici che l'avevi visto in televisione. In che programma?” “Non lo so!”   César (Eduardo Noriega) è un venticinquenne rampollo, orfano di entrambi i genitori fin dall'infanzia, che si gode una ricchezza gestita… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
5 stelle

Apri gli occhi, il titolo sembra proseguire il tema avviato con il pregevole esordio del regista A.Amenabar che con Tesis aveva esplorato i limiti dell'immagine e la sua sopportabilità nei confronti del reale. Nel considerare a posteriori la sua filmografia, questa seconda prova appare forzatamente come una tappa transitoria verso un progressivo allontanamento dalla riflessione morale ed… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

franzi di franzi
4 stelle

All'inizio intrigante, procede fino a metà circa con una discreta suspence ed effetto di straniamento. Alla terza riapertura degli occhi ti viene il sospetto che lo sceneggiatore non sappia bene dove parare. Alla quarta il sospetto diventa una certezza e alla fine il dialogo rivelatore, sul terrazzo del grattacielo, rivela solo un grande senso dell'umorismo involontario. La spiegazione è così… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
2021
2021
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017
Trasmesso il 18 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 14 dicembre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 22 ottobre 2017 su Iris
Trasmesso il 12 ottobre 2017 su Iris

Appisolatevi, Sveglioni!

mck di mck

"Il primo ordine di problemi consisteva nel convincersi che le cose fatte da quelle tre persone precedenti non erano state fatte da ME. Io ero una persona nuova, la quarta in linea di successione. Io e le mie…

leggi tutto
2016
2016

Incidenti stradali

supadany di supadany

Aneddoto, in forma di sproloquio, lungo quasi come un racconto (anche perché in fondo, in parte, lo è); sarà insolito, lo è, ma prima di tutto, in qualche modo forse a me stesso sconosciuto,…

leggi tutto
Trasmesso il 29 maggio 2016 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Ghenesios di Ghenesios
8 stelle

A 25 anni Amenábar firma un'opera coraggiosa, per essere il suo secondo lavoro, ma riuscita. Sarà l'età che dà quel pizzico di incoscienza che è solo voglia di mettersi in gioco, sarà la generale esplosione del cinema spagnolo degli anni '80 e '90 parallelamente all'involuzione nostrana, sarà l'eredità umana lasciata dai genitori che lo…

leggi tutto
Trasmesso il 7 aprile 2016 su Iris

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito