Espandi menu
cerca
Jumanji: The Next Level

Regia di Jake Kasdan vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Jumanji: The Next Level

A dirigere Jumanji: The Next Level è Jake Kasdan, regista, attore e produttore statunitense. Nato nel 1974, Kasdan è figlio del regista e sceneggiatore Lawrence e ha mosso i primi passi nel mondo del cinema con Zero Effect nel 1998. Il primo vero successo gli è arrivato però nel 1999 grazie all'acclamata serie tv Freaks and Geeks, di cui ha diretto l'episodio pilota ed è stato produttore. Da allora, Kasdan ha continuato a dividersi tra cinema e televisione: se per il grande schermo ha diretto commedie come Bad Teacher e Sex Tape, per il piccolo schermo ha contribuito al successo di serie come Californication, New Girl e Speechless. Nel 2017 ha preso poi in mano le redini di Jumanji: Benvenuti nella giungla, reboot di Jumanji, un cult degli anni Novanta con protagonista il compianto Robin Williams.

Personaggi principali di Jumanji: The Next Level sono i giovani Spencer, Bethany, Fridge e Martha. Ormai studenti di college, i quattro fanno ritorno nella cittadina natia per le festività e ben presto appare evidente come ognuno di loro si relazioni in maniera diversa con questa nuova fase delle loro esistenze: mentre alcuni sembrano far progressi, altri vivono un momento più difficile e faticano ad adattarsi al nuovo contesto.

Spencer e Martha, ad esempio, hanno provato a portare avanti una relazione a distanza ma, a causa della nuova consapevolezza di sé che Martha ha acquisito affrontando la giungla di Jumanji, Spencer ha finito con l'allontanarla ed evitarla, creando una certa distanza emotiva tra loro. Dopo aver vissuto tempi non facili a New York, dove le cose a scuola per lui non sono andate per il verso giusto, Spencer è particolarmente infelice e non è più sicuro della sua relazione con Martha. Ritornando a casa, inoltre, scopre che in casa sua è ospite il nonno Eddie, reduce da un intervento di chirurgia all'anca, e che costui sarà il suo nuovo improbabile compagno di stanza. Dal canto suo, Martha è notevolmente cambiata e lo si nota sin dal suo aspetto estetico. Mentre Spencer e Martha hanno ancora una volta i volti degli attori Alex Wolff e Morgan Turner, nonno Eddie è portato in scena da Danny DeVito, attore italoamericano protagonista di molti titoli di successo, da All'inseguimento della pietra verdeBatman. Il ritorno.

Molto diversa dalla ragazza amabile e popolare che era un tempo, Bethany ha fatto leva sul suo altruismo e ha viaggiato per il mondo, aiutando le persone e trovando soddisfazione nel porsi al servizio degli altri. Vede ora il mondo da una nuova prospettiva e guarda a tutti con occhi molto differenti. Fridge, invece, ha dovuto confrontarsi con il contesto del football universitario, decisamente lontano ai campi di gioco a cui era abituato al liceo. Bethany è sempre interpretata da Madison Iseman mentre Fridge da Ser'danius Blain.

Entrando in Jumanji, i quattro non ritrovano però gli avatar con cui avevano affrontato la giungla in precedenza. A causa del malfunzionamento del gioco, può accadere di tutto e devono essere pronti a gestire ogni imprevisto e "cambio" di personalità. Il dottor Smolder Bravestone, l'intrepido archeologo con le fattezze di Dwayne Johnson, diventa ad esempio l'avatar di Eddie, il nonno di Spencer, rivelandosi l'esatto contrario del nevrotico adolescente che è stato in precedenza. Il "rotondo" dottor Sheldon Oberon, paleontologo impersonato da Jack Black, si trasforma invece nell'avatar di Fridge, chiamato così a confrontarsi con le limitazioni di un corpo che non è di certo agile come il suo. L'esplosiva Ruby Roundhouse, esperta di arti marziali sempre supportata da Karen Gillian, è nuovamente l'avatar di Martha, a cui dovrà ricordare chi è realmente. Lo zoologo Mouse Finbar, con il volto di Kevin Hart, pone le sue capacità al servizio di Milo, l'amico ed ex socio in affari di Eddie interpretato da Danny Glover.

Dopo aver realizzato che i suoi amici sono ritornati nel mondo di Jumanji, anche Bethany vuole farvi ritorno. Per tale ragione si reca da Alex, il giovane che era stato intrappolato con i suoi amici nel film del 1996 portato in scena da Colin Hanks, per implorarlo di farle compagnia e rientrare nel gioco. Il suo nuovo avatar sarà un magnifico stallone nero e a prenderne le redini sarà Jefferson "Seaplane" McDonough, l'affascinante pilota supportato da Nick Jonas.

Mentre Marin Hinkle torna a vestire i panni di Janice, la madre di Spencer, e Rys Darby quelli di Nigel Billingsley, colui che spiega le regole del gioco agli avatar, Jumanji: The Next Level presenta un paio di personaggi nuovi: oltre ai già citati Eddie e Milo, compaiono per la prima volta Ming, il misterioso avatar giocato da Awkwafina, e il brutale Jurgen, il cattivo della vicenda impersonato da Rory McCann.