One Piece: Stampede

Haloahaloa

Iscritto dal 13 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su One Piece: Stampede

di Haloahaloa

Non mi ha catturato, storia e nemico principale poco interessanti e l'idea di fare di questo film una gigantesca battaglia non l'ho apprezzata. Unica nota positiva: i tanti personaggi che si rivedono.

Non avrei mai pensato di dare un voto così basso a questo film. Probabilmente non se lo merita. Eppure non posso nascondere il fatto di essere terribilmente deluso, un po’ perché finora avevo letto solo opinioni positive, un po’ perché gli ultimi film di One Piece mi erano piaciuti parecchio e pensavo che il livello qualitativo sarebbe rimasto più o meno lo stesso anche per questo.

L’unico grande punto a favore della pellicola è che ci ripropone in modo molto celebrativo un numero esorbitante di personaggi, in modo un po’ forzato e autoreferenziale, ma comunque apprezzabile.

Per il resto il film è fallimentare, almeno per me. La trama è molto banale e ricca di cliché, una cosa che mi potevo tranquillamente aspettare. Ciò che non mi aspettavo è che allo stesso tempo fosse cosi presuntuosa. La storia del film si sviluppa come se da un momento all’altro ci dovessero essere dei colpi di scena incredibili e in grado di stravolgere gli eventi del manga, quando chiunque sa benissimo che tutto ciò non potrà mai accadere visto che questi lavori non influiscono mai sulla storia principale di Oda.
Ho trovato drasticamente poco interessante il nemico principale del film.
Tuttavia penso che il difetto principale della pellicola sia sostanzialmente quello di essere una gigantesca battaglia dall'inizio alla fine. È solo una mia preferenza, ma ho apprezzo molto di più molti dei film precedenti che erano decisamente più avventurosi e che presentavano delle dinamiche un po’ più variegate.

Nulla da ridire sulla nostra edizione italiana che ormai è completamente fedele all’originale. Buona la nuova voce di Brook e simpatica l’idea di riproporre dopo tanti anni Luigi Rosa nel ruolo di Luffy per la seconda traccia audio dell’ home video che contiene inoltre degli extra interessanti sul doppiaggio del film.

Per concludere, a me il film non è piaciuto, ma sono certo che molti altri amanti del mondo di One Piece potranno apprezzarlo decisamente di più.