Espandi menu
cerca
La casa del terrore

Regia di Scott Beck, Bryan Woods vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Raffaele92

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 371
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La casa del terrore

di Raffaele92
7 stelle

Esempio illustre di quell’horror che ogni tanto esplora luna park, escape room et similia. Terrificante, truce, scenico e splatter: quello che l’horror dovrebbe (e spesso fatica a) essere. La progressione di raccapriccianti set-contesto è incalzante e claustrofobica e il gore centra il bersaglio. L’horror perfetto da guardare per Halloween o al cinema (a proposito: quanto sarebbe stato bello vederlo in sala!) con la fidanzata. Nonostante qualche zoppicata nel finale e un breve epilogo “vendicativo” inutilissimo, “La casa del terrore” è decisamente sopra la media. Non sposta l’asticella del genere e non cerca sostrati o riferimenti meta-qualcosa e questo è proprio e paradossalmente il suo punto di forza: rimanere saldamente ancorato alla paura, al balzo sulla sedia (senza che ne derivi però una futile giostra di jump scares), a una tensione finalmente libera da forzate indagini sulla natura del male. 

Mille volte meglio del tedio formato kolossal di “IT”, che a differenza dei clown di “Haunt”, non è mai stato capace di spaventare.

Senza tempi morti, senza cali, senza una morale che non sia fieramente autoreferenziale: non ha importanza cosa o chi ci sia dietro la maschera, contano solo la caccia, la corsa alla sopravvivenza, l’espletamento del genere.

Un gioco in cui il sadismo è un mezzo ma non il fine.

Divertimento assicurato! 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati