La casa del terrore

Regia di Scott Beck, Bryan Woods vedi scheda film

Raffaele92

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La casa del terrore

di Raffaele92

Esempio illustre di quell’horror che ogni tanto esplora luna park, escape room et similia. Terrificante, truce, scenico e splatter: quello che l’horror dovrebbe (e spesso fatica a) essere. La progressione di raccapriccianti set-contesto è incalzante e claustrofobica e il gore centra il bersaglio. L’horror perfetto da guardare per Halloween o al cinema (a proposito: quanto sarebbe stato bello vederlo in sala!) con la fidanzata. Nonostante qualche zoppicata nel finale e un breve epilogo “vendicativo” inutilissimo, “La casa del terrore” è decisamente sopra la media. Non sposta l’asticella del genere e non cerca sostrati o riferimenti meta-qualcosa e questo è proprio e paradossalmente il suo punto di forza: rimanere saldamente ancorato alla paura, al balzo sulla sedia (senza che ne derivi però una futile giostra di jump scares), a una tensione finalmente libera da forzate indagini sulla natura del male.

Mille volte meglio del tedio formato kolossal di “IT”, che a differenza dei clown di “Haunt”, non è mai stato capace di spaventare.

Senza tempi morti, senza cali, senza una morale che non sia fieramente autoreferenziale: non ha importanza cosa o chi ci sia dietro la maschera, contano solo la caccia, la corsa alla sopravvivenza, l’espletamento del genere.

Un gioco in cui il sadismo è un mezzo ma non il fine.

Divertimento assicurato!