Espandi menu
cerca
Le ragazze di Wall Street

Regia di Lorene Scafaria vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Le ragazze di Wall Street

A dirigere Le ragazze di Wall Street è Lorene Scafaria, regista, sceneggiatrice e attrice statunitense. Nata nl 1978 nel New Jersey da padre di origine calabrese, la Scafaria ha cominciato in età scolare a interessarsi all'arte di raccontare storie e a 17 anni aveva già scritto la sua prima sceneggiatura. Dopo il diploma, si è laureata in Arti drammatiche alla Montclair State University e si è trasferita a New York, dove ha cominciato a lavorare in ambiente teatrale. L'anno di svolta per lei è rappresentato dal 2005 quando la Focus Features la ingaggia per la sceneggiatura di Nick e Norah: tutto accadde in una notte, suo primo adattamento. Amica delle sceneggiatrici Diablo Cody, Dana Fox e Liz Meriwether, con cui ha dato vita al gruppo denominato Fempire, nel 2012 ha esordito alla regia con Cercasi amore per la fine del mondo. La commedia The Meddler è stata la sua opera seconda mentre Le ragazze di Wall Street è il suo terzo lungometraggio.

Protagoniste di Le ragazze di Wall Street sono un gruppo di spogliarelliste che, pur lavorando in un ambiente spesso ostile, costituiscono un anomalo e affiatato nucleo familiare. La sorellanza diviene il loro punto di forza, offrendo la forza giusta per combattere i pregiudizi e mettere in atto un piano machiavellico: mamme, sorelle, amiche e figlie, stringono un particolare legame che va oltre ogni tipo di differenza o trauma alle spalle. Particolare rilevanza ha il legame che si crea tra Ramona e Destiny, l'una artefice del destino dell'altra. Abbandonata dalla madre in tenera età, Destiny crede particolarmente nel rapporto e ammira il modo in cui Ramona padroneggia la sua esistenza, anche se la sua stessa ambizione minaccia di offuscare il suo senso di moralità. Un po' come il sole che brilla ma che rischia di scottare, Ramona è un mix tra una mamma orso e Gordon Gekko, aspetto dicotomico che la rende l'eroina che è. A interpretare le due donne sono le attrici Constance Wu, reduce dal successo di Crazy & Rich, e Jennifer Lopez, attrice e cantante tra i cui lavori si annoverano Ricomincio da me e la serie Shades of Blue.

Un'altra componente del gruppo è Mercedes, portata in scena da Keke Palmer, la Kym della serie Scream. Ha sottolineato l'attrice: "Mercedes è senza paura e dice sempre cosa le passa per la mente. Ho anche adorato il fatto che abbia uno spiccato senso dell'umorismo e che riesca a sdrammatizzare su ogni cosa. Ramona, Destiny e Annabelle, per lei sono come sorelle: leale com'è, non farebbe mai nulla contro di loro". Annabelle, la ragazza più giovane del gruppo, ha invece il volto di Lili Reinhart, nota per la serie Riverdale. Perfetta combinazione di innocenza e fascino, Annabelle ha molto da imparare: la prima volta in cui la si incontra è molto vulnerabile, vive senza la famiglia che l'ha rifiutata per via della professione  e cerca di cavarsela (anche grazie a Ramona) nel miglior modo possibile.

A dare il via il racconto è la figura di Diamond, giovane ballerina incarnata dalla rapper e cantante Cardi B. Diamond è una ragazza dura del Bronx che lavora nel club da un anno. Non particolarmente a suo agio nei panni della spogliarellista, apprende più di quanto spera sulla professione quando entra nelle grazie di Ramona. Oltre a Cardi B, in Le ragazze di Wall Street fa il suo debutto anche la cantante, rapper e flautista Lizzo, nei panni della vivace spogliarellista Liz. Trace Lysette, nota per essere la prima attrice trans apparsa con un ruolo da protagonista in una serie tv, veste invece i panni della spogliarellista Tracey. Ha dichiarato l'attrice: "La storia e il personaggio per me erano fin troppo personali. Con un tweet ho contattato io stessa la regista, ci siamo incontrate e le ho descritto le mie esperienze passate di spogliarellista. Sono contenta che la sua storia umani una professione fin troppo denigrata: nessuno ricorda mai quanto le spogliarelliste lavorino duramente per provvedere a se stesse e alle loro famiglie. Il cameratismo è inestimabile in quell'ambiente ed è necessario per la sopravvivenza".

Il cast principale di Le ragazze di Wall Street è infine completato dalla ballerina Mette Towley (è la spogliarellista Justice) e dall'attrice Julia Stiles (protagonista di Riviera, è la giornalista Elizabeth, che ripercorre la storia delle spogliarelliste attraverso le interviste con Destiny e Ramona).