Espandi menu
cerca

Trama

Vincenzo (Michele Cipriani), a causa di un suo assegno protestato per colpa del fratello Sabino (Michele Venitucci), perde ogni possibilità di fido bancario e, nel frattempo, gli viene espropriato il terreno in cambio di un risarcimento irrisorio. Sabino, d'altro canto, è vittima delle stranezze di sua moglie Angela (Sara Putignano), sempre senza soldi. A causa delle loro infinite sfortune e, non avendo altra scelta a disposizione, i due fratelli, figli di contadini delle Murge pugliesi, finiscono in mano agli strozzini. Per poter pagare i debiti accumulati e assecondare il desiderio di maternità della moglie Marta (Deniz Ozdogan), Vincenzo decide di farsi togliere il sangue a pagamento e progetta anche di vendere un rene.

Note

Da un romanzo di Michele Santeramo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Nonostante la Storia d'Attualità rimane una visione noiosa e triste.voto.2.

    commento di chribio1
  • Film un po' angosciante ma dignitoso

    commento di Artemisia1593
  • Un film che inanellando una serie di situazioni iperboliche finisce con lo sfiorare la tragedia. Ha quantomeno il merito di mostrare quanto distante sia la situazione del lavoro in Italia dai principi che gli assegna la Costituzione. Sufficiente.

    commento di bombo1
  • Lodevole nel proponimento,il dramma di Muscato,è un film poco convincente

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

 In uno scenario campestre, tanto bello paesaggisticamente, quanto socialmente degradato e squallido, il film segue le vicende di due fratelli, Vincenzo alias Michele Cipriani e Sabino alias Michele Venitucci, e delle loro rispettive compagne Maja e Angela. Quattro misere esistenze all’insegna della precarietà, con le risorse economiche… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Due fratelli delle Murge pugliesi, entrambi perennemente in bolletta. Vincenzo (Cipriani) è un gran lavoratore con un cuore grande e una generosità sconfinata. Suo fratello Sabino (Venitucci) gestisce un chiosco di fiori, ha una moglie (Putigliano) con parecchi venerdì in disordine, un figlio sovrappeso che ama la danza e una notevole inclinazione a mettersi nei guai.… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Due fratelli delle Murge pugliesi, entrambi perennemente in bolletta. Vincenzo (Cipriani) è un gran lavoratore con un cuore grande e una generosità sconfinata. Suo fratello Sabino (Venitucci) gestisce un chiosco di fiori, ha una moglie (Putigliano) con parecchi venerdì in disordine, un figlio sovrappeso che ama la danza e una notevole inclinazione a mettersi nei guai.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 10 ottobre 2022 su Rai 5
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

 In uno scenario campestre, tanto bello paesaggisticamente, quanto socialmente degradato e squallido, il film segue le vicende di due fratelli, Vincenzo alias Michele Cipriani e Sabino alias Michele Venitucci, e delle loro rispettive compagne Maja e Angela. Quattro misere esistenze all’insegna della precarietà, con le risorse economiche…

leggi tutto
2019
2019
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito