La commissaria

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su La commissaria

di teaestefano

E' un bel film, che io ho avuto la fortuna di vedere in Germania, dove ha avuto una limitata circolazione in videocassetta (aspettiamo ora il DVD). In Italia credo lo abbiano visto solo pochissimi privilegiati. Sinceramente non credo che il regime ne abbia impedito la distribuzione a causa dei riferimenti alla questione ebraica (sì, forse anche), perchè quello che gli bruciò di più fu certamente la rappresentazione della rivoluzione e dei rivoluzionari. L'ideologia comunista viene presentata come disumanizzante e i rivoluzionari come dei robot senza cuore che eseguono un copione che prevede la violenza in vista di un illusorio bene futuro. La protagonista, disumanizzata dalla rivoluzione (a causa della quale ha rinunciatò alla sua umanità e femminilità) viene scossa da quella maternità imprevista e indesiderata, che però decide di portare a termine. Sarà proprio questa maternità che le risveglierà il cuore. Il contrasto con la gelida ideologia che aveva portato avanti è lampante e a netto sfavore di questa.
Certo, il regime mise i sigilli alla cinepresa di Askoldov e il film sotto chiave, ma non penso che il regista si sia pentito di averlo girato. Neppure io lo biasimo: ne è valsa certo la pena.
Una bella scena: il soldato a cavallo che passa tra le vie deserte, in un'atmosfera rarefatta dove si sente solo il rumore degli zoccoli sul selciato.

Su Aleksandr Askoldov

Askoldov ha preso qualcosa da Tarkovskij. Tuttavia non scopiazza ma lo rielabora in modo originale e sincero.