Espandi menu
cerca

Trama

Nell'autunno del 1920, durante la guerra civile, la commissaria militare Claudia Vavilova scopre di essere incinta e riesce a trovare rifugio presso una famiglia ebrea. Durante il parto, in preda al delirio, la donna rivive le sofferenze della guerra e rivede il suo uomo morto in battaglia. Intanto la guerra continua, l'Armata Rossa deve battere in ritirata: Claudia lascia il bambino e torna a combattere. Prodotto nel '67, il film non venne mai distribuito probabilmente a causa dei riferimenti alla questione ebraica. Opera prima di Aleksandr Askoldov a cui non fu più concesso, nei ventidue anni che seguirono, di girare un solo metro di pellicola. Askoldov riuscì comunque a compiere la sua vendetta, quando nel 1988, una volta "scongelato", il film andò a vincere l'Orso d'Oro al Festival di Berlino.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

teaestefano di teaestefano
8 stelle

E' un bel film, che io ho avuto la fortuna di vedere in Germania, dove ha avuto una limitata circolazione in videocassetta (aspettiamo ora il DVD). In Italia credo lo abbiano visto solo pochissimi privilegiati. Sinceramente non credo che il regime ne abbia impedito la distribuzione a causa dei riferimenti alla questione ebraica (sì, forse anche), perchè quello che gli bruciò di più fu… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
2017
2017
locandina
Foto
2010
2010
2006
2006

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

E' un bel film, che io ho avuto la fortuna di vedere in Germania, dove ha avuto una limitata circolazione in videocassetta (aspettiamo ora il DVD). In Italia credo lo abbiano visto solo pochissimi privilegiati. Sinceramente non credo che il regime ne abbia impedito la distribuzione a causa dei riferimenti alla questione ebraica (sì, forse anche), perchè quello che gli bruciò di più fu…

leggi tutto
1988
1988
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito