Phenomena

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Phenomena

di zombi

io ho sempre guardato a questo film come all'ultimo film di dario argento, fino alla terza madre. fin dal successivo opera, si è rotto qualcosa e il magnifico mondo argentiano di fiaba nera si è dissolto. fanciulle abbigliate in un meraviglioso stile anni 80 dal maestro armani, vengono violate nella destrutturazione che questo orco che deriva direttamente dalla notte dei tempi, pratica sui loro corpi. un mostro sta agendo in quella che viene chiamata la transilvania della svizzera. come è possibile che tanto orrore possa avvenire in un paesaggi così belli e rilassanti. si cerca di dare una spiegazione dando la colpa al phoen, vento caldo che provoca forti mal di testa portando financo alla follia. in un'accademia molto esclusiva arriva la soave jennifer, questa volta non sede di streghe, ma di stronze ultra snob e molto eighties nella loro stronzaggine tutta calzettine bianche su mocassini neri. le montagne partorienti il vento malsano, i fitti boschi, la pura ragazza-freak che ha il potere di relazionarsi con gli insetti(financo provocarne l'eccitamento sessuale, mica male no?), un mostro che in quanto mostro viene svestito delle sue spoglie mortali, per acquistarne di fantastiche, terribili violenze sessuali. un mondo terribile dove il dare alla luce può anche significare farsi genitrice di orrori indicibili. questo è phenomena. un racconto sapientemente gestito e diretto, con le stordenti(e orrende, ma qui è questione di gusti)musiche heavy metal che però aiutano anche loro a creare quel clima di panico, la solita direzione attoriale un pò galleggiante sopra il film, con una daria nicolodi di immensa bravura purtroppo lasciata dimenticare, ma anche questo è il cinema. da assaporare sempre ogni tanto e per chi non l'ha mai visto da scoprire senza nulla sapere.