Espandi menu
cerca
Phenomena

Regia di Dario Argento vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gabriargento

gabriargento

Iscritto dal 24 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 747
  • Playlist 230
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Phenomena

di gabriargento
8 stelle

Sottovalutatissimo (non da tutti), è invece uno dei più bei film di Dario Argento. Piccolo grande gioiellino dell'horror che affascina, diverte, tiene col fiato sospeso lo spettatore e non si fa scordare. C'è un assassino di ragazzine in giro: lo sanno bene alla scuola Wagner, dove ci sono solo ragazzine. In questa scuola arriva la bellissima Jennifer, la nostra protagonista, figlia del noto attore Paul Corvino. La ragazza rinizia a soffrire di nuovo di sonnambulismo, cosa che non le accadeva da tempo, e nella sua prima camminata notturna vedrà qualcosa che solo in seguito si ricorderà: l'assassinio dell'ennesima ragazza (attenzione: se fate caso durante l'omicidio si vede il volto dell'assassino dietro il vetro della finestra...). Conoscerà poi uno studioso d'insetti (dei quali scoprirà poter entrare in contatto), parallizzato alle gambe, a cui tiene compagnia uno scimpanzè femmina, Inga. L'assistente dell'uomo era una ragazza scomparsa da tempo, probabilmente uccisa dal maniaco. Jennifer entrerà sempre più in contatto con gli insetti, che le daranno una mano in più occasioni per far luce sul terribile caso, e verrà ridicolizzata dalle compagnie di scuola e dalla terribile direttrice, che la crede pazza. Ma fuggita da quel luogo assurdo, Jennifer inizierà seriamente a voler scoprire chi sia quel "mostro" che le ha ucciso anche l'unica amica che aveva: inizia la lotta contro il tempo, prima che altre ragazze cadano sotto i colpi dell'assassino, e prima che anche lei ne resti coinvolta. L'intreccio è più solido della media dei film di Argento, e la trama (bellissima) abbonda di colpi di scena, soprattutto nel lunghissimo e memorabile finale, a dir poco tesissimo e girato con una consapevolezza tecnica che dovrebbe far invidia a chiunque. Le riprese sono stupende, e c'è sempre quel particolare amore di Argento per il dettaglio che è sempre interessante. Il film (anche se comparato con il precedente "Tenebre") è meno sadico del solito (senza contare il finale...). Da ricordare una colonna sonora che è un capolavoro anche da sola. Insomma: uno dei migliori Argento di sempre, e un vero e proprio capolavoro. Voto: 10

Sulla trama

A volte assomiglia un po' a Suspiria, ma é meno gotico ma più "giallesco", ed é questo anche un suo punto di forza: i colpi di scena abbondano e il finale é memorabile. Originale davvero, premiato in tutto il mondo (in Giappone é stata una vera e propria moda) e un po' sottovalutato proprio in Italia per la trama definita "troppo narcisista". Vi sembra giusto?

Sulla colonna sonora

Grandiosa, fantastica: dalla Main Theme alle canzoni Heavy Metal (tra cui "Flash of the blade"), alla bellissima "Jennifer" alla stupenda "Sleepwalking". Una domanda: nel cd c'è anche la bellissima "Two Tribes", ma come mai nel film è assente?

Cosa cambierei

Il telefono che cade nel sotterraneo ma sembra venga risucchiato... ma è un particolare innocuo.

Su Fiore Argento

Piccolo cameo nella parte della prima vittima del pericoloso assassino. Piccola parte ma di effetto.

Su Daria Nicolodi

Attrice ottima, colta e impagnata, dopo essere stata complice (Profondo Rosso), vittima (Inferno, Opera), spettatrice (Tenebre) - e sceneggiatrice in Suspiria -, la Nicolodi diventa finalmente una temibile, inquietante e terrificante assassina.

Su Jennifer Connelly

Di una bellezza straordinaria e di un talento straordinario (che mescola carisma, sensualità, malizia, inquietudine, forza e voglia di combattere), la Connelly é una perfetta protagonista in tutto e per tutto.

Su Dario Argento

Argento fa di nuovo colpo, grazie ad una buona dose di inventiva e originalità. Si dimostra di nuovo un regista sicuro e impegnato in tutto e per tutto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati