Espandi menu
cerca
Phenomena

Regia di Dario Argento vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Phenomena

di undying
7 stelle

Nel percorso estetico di Argento, Phenomena si colloca proprio a metà strada tra il giallo puro (Tenebre '82) ed il giallo inverosimile (Opera '87). Dopo la realizzazione del lovecraftiano Inferno ('80). Il film, pur realizzato egregiamente sul piano tecnico, stènta a trovare la sua giusta dimensione nel genere horror e sconfina in maniera effimera nel giallo. Troppi elementi parapsicologici (la ragazza in contatto telepatico con gli insetti ?!?) sviano l'attenzione del regista dal piano a lui più congeniale: il giallo puro.
Rimane sicuramente un'opera significativa nella filmografia di Argento ed altrettanto emblematica per il cinema italiano. Ma è, a mio parere, molto lontano dalle capacità potenziali del suo autore. Rimane una sorta di video-clip da brivido, con alcune sequenze violentissime (il primo delitto dell'adolescente con le cesoie, lo sfregiamento con una piastra metallica di Daria Nicolodi) ma inconcludente e non completo, proprio perchè incapace di assumere una direzione netta (horror o giallo).
Da vedere (e rivedere) comunque.

Sulla colonna sonora

Fondamentale all'opera.

Su Daria Nicolodi

Per un periodo moglie di Dario, la Nicolodi si è dimostrata molto attiva sul lato narrativo, indirizzando Argento sul piano del horror puro (Suspiria e Inferno, dei quali viene accredita alla sceneggiatura). Le sue interpretazioni (piacevoli ed efficaci) vanno da Profondo rosso sino ad Opera, senza soluzione di continuità. Tutto ciò, alla luce delle parti ritagliate su misura anche alla figlia Asia, lancia le basi per una possibile disquisizione psicologica sul comportamento del regista (che si attornia di persone cui è affettivamente legato e attribuisce loro ruoli primari).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati