Espandi menu
cerca

Trama

Un agente segreto americano va in Turchia per trasmettere dati di vitale importanza per gli alleati. Qui è bersagliato dalle spie tedesche che cercano in tutti i modi di farlo fuori. Per sua fortuna gli viene in aiuto l'ambiguo colonnello Haki.

Note

Dopo il successo di "Quarto potere" e mentre si stava già occupando dell'"Orgoglio degli Amberson", Welles cominciò a girare questo film che alla sua partenza per il Sudamerica lasciò a metà. I produttori lo fecero ultimare da Foster snaturando il progetto originale. Da antologia la scena finale, sul cornicione sotto la pioggia.

Commenti (5) vedi tutti

  • Niente di chè. Il terrore ha dato forfait lasciandoci nell'inedia. Ma è davvero possibile trattare così con i cattivi??? Peccato non si possa dare ZERO.

    commento di Brady
  • Trasposizione cinematografica del bellissimo "Viaggio nella paura" di Ambler. Purtroppo, malgrado il lavoro congiunto di grandi nomi (tra cui quello dello scrittore), la pellicola risulta modesta. In ogni caso, tra Cotten e Welles, non ci si annoia sicuramente.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Il film ha eccellenti presupposti ma non si sviluppa a pari livello. La vs trama è errata... Il protagonista non è un agente segreto americani ma un esperto balistico dipendente di una societa' che vende armi in turchia.

    commento di Angeloponte
  • La breve durata non giova al film e al suo intreccio.

    commento di movieman
  • Noir di buona fattura erroneamente attribuito a Orson Welles. Il senso di angoscia e paura del protagonista sono resi da Foster alla perfezione. Atroce il doppiaggio italiano.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Un agente americano si trova in missione in Turchia, dove alcuni nazisti cercano ripetutamente di farlo fuori. Trama lineare fino al semplicismo, personaggi privi di spessore, durata fulminea: sembra una versione ingenua e fumettistica dei thriller spionistici hitchcockiani. Dai titoli di testa risulta scritto da Joseph Cotten e diretto da Norman Foster; ma si sa che Welles, oltre… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Quando si parla di questo “Journey into Fear” si fa sempre il nome di Orson Welles come regista (la scheda di FilmTV non fa eccezione), ma lo stesso Welles dichiarò (in un'intervista a Peter Greenaway) di non averlo diretto affatto, e che anzi le scene in cui compare vennero girate in tutta fretta per permettergli di lasciare il set causa impegni pregressi. Detto ciò… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 5 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 agosto 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 19 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 22 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 3 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 13 giugno 2021 su Rai Movie

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Le premesse sembravano buone ma la resa è stata modesta. Cotten produce e partecipa alla sceneggiatura di un soggetto di Eric Ambler (anche lui firmatario della sceneggiatura insieme a un non accreditato Orson Welles), il romanzo da cui si parte (e che consiglio vivamente) è Viaggio nella paura il quale, per non venir meno a un luogo comune che spesso risponde al vero,…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
Trasmesso il 5 febbraio 2021 su Rai Movie
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 4 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 26 giugno 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 23 novembre 2014 su Rai Movie

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Quando si parla di questo “Journey into Fear” si fa sempre il nome di Orson Welles come regista (la scheda di FilmTV non fa eccezione), ma lo stesso Welles dichiarò (in un'intervista a Peter Greenaway) di non averlo diretto affatto, e che anzi le scene in cui compare vennero girate in tutta fretta per permettergli di lasciare il set causa impegni pregressi. Detto ciò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito