Espandi menu
cerca

Trama

La costruzione di una diga in Sicilia scatena interessi e appetiti inconfessabili che trovano immediata ripercussione in una faida tra due cosche mafiose che appoggiano due diversi gruppi di potere. Dopo una lunga serie di delitti dei quali sono vittima non solo alcuni membri delle cosche rivali, ma anche molti innocenti, si arriva al processo che vede imputati esponenti di maggiore e minore spicco dei due clan. L'abilità degli avvocati e le ritrattazioni, i silenzi, le omertà fanno in modo che, alla fine a pagare per tutti siano solo due picciotti.

Note

Pesante e diretto, è tratto da un testo di Giuseppe Fava. Cinema politico all'italiana, nel bene e nel male. Molto bravi gli attori, specialmente Ingrassia in una parte drammatica.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

 Storia ambientata in Sicilia,negli anni settanta,frutto di fantasia. C’è in ballo un affare molto appetibile , la costruzione di una diga, cui il gruppo del costruttore Amedeo Barresi, aspira ad assicurarsene l'appalto e osteggiata invece, dalla organizzazione che è riunita sotto l'ingegner Crupi, un ricco proprietario terriero, che in seguito alla esecuzione del… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

All'interno dell'onorevole e suggestivo filone del cinema 'civile', a fianco di nomi di registi e di titoli sicuramente più blasonati o memorabili (il Cittadino sopra ogni sospetto di Petri o Le mani sulla città di Rosi, per dire due dei lavori più rappresentativi), anche Vancini ha un suo posto. E questo La violenza: quinto potere, tratto da un'opera teatrale di Giuseppe… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

movieman di movieman
4 stelle

"La violenza: quinto potere" parrebbe anche meritevole, serio e impegnato, ma alla lunga risulta pesante e stancante. Fare dei film girati al 90% all'interno di tribunali necessita di un talento non comune, oppure uno dei personaggi deve chiamarsi Perry Mason. Non è questo il caso. x (x)   x (x)   0 Links x (x)   x (x)   leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

"La violenza: quinto potere" parrebbe anche meritevole, serio e impegnato, ma alla lunga risulta pesante e stancante. Fare dei film girati al 90% all'interno di tribunali necessita di un talento non comune, oppure uno dei personaggi deve chiamarsi Perry Mason. Non è questo il caso. x (x)   x (x)   0 Links x (x)   x (x)  

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
9 stelle

Ottimo film di Florestano Vancini, ispirato al dramma giudiziario scritto da Giuseppe Fava. La vicenda di un processo di mafia vede sfilare tanti personaggi con un cast incredibile. Dal pubblico ministero Enrico Maria Salerno all'avvocato difensore Gastone Moschin,dai testimoni la vedova impersonata da Mariangela Melato, Ciccio Ingrassia(al suo primo ruolo drammatico da poco separatosi da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

 Storia ambientata in Sicilia,negli anni settanta,frutto di fantasia. C’è in ballo un affare molto appetibile , la costruzione di una diga, cui il gruppo del costruttore Amedeo Barresi, aspira ad assicurarsene l'appalto e osteggiata invece, dalla organizzazione che è riunita sotto l'ingegner Crupi, un ricco proprietario terriero, che in seguito alla esecuzione del…

leggi tutto

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Il miglior film sulla mafia che conosca (e ne ho visti diverse decine, tra i quali tanti sono di alto livello, quando non altissimo). Vancini ci regala la summa di quello che serve per conoscere la mafia. In ordine di apparizione: -       sfruttare la miseria; anzi, crearla, per costringere a non avere alternative. O si collabora con i delinquenti, o si è…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

è un dramma giudiziario estremamente verboso.Si concentra nella politica italiana di quel periodo, e quindi è piuttosto difficile  da capire per un pubblico che sa poco sull'argomento. Si svolge quasi interamente nel corso di un processo per omicidio, ha il pregio di analizzare i dettagli e le radici profonde affondate dalla criminalità organizzata nel business e nella…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Florestano Vancini è stato un buon artigiano della macchina da presa ed ha spesso saputo darci opere in equilibrio tra la denuncia sociale e la spettacolarità cinematografica. Secondo alcuni in questo film ha prevalso il secondo aspetto, ma, a parer mio, siamo nell'ambito di un discreto prodotto d'impegno, realizzato grazie all'apporto di validissimi professionisti. Forse è vero che il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

All'interno dell'onorevole e suggestivo filone del cinema 'civile', a fianco di nomi di registi e di titoli sicuramente più blasonati o memorabili (il Cittadino sopra ogni sospetto di Petri o Le mani sulla città di Rosi, per dire due dei lavori più rappresentativi), anche Vancini ha un suo posto. E questo La violenza: quinto potere, tratto da un'opera teatrale di Giuseppe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

nicola81 di nicola81
10 stelle

Finalmente sono riuscito a vedere quello che personalmente considero il miglior film di Vancini. Assistito da validi sceneggiatori quali Massimo Felisatti, Fabio Pittorru, Massimo De Rita e Dino Maiuri, il regista ferrarese, trasferendo sullo schermo un testo teatrale del giornalista Giuseppe Fava, si inserisce con originalità nel filone di denuncia del fenomeno mafioso e confeziona un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

sergio75 di sergio75
8 stelle

Florestano Vancini, regista recentemente scomparso, ha sempre dato una particolare attenzione all'impegno sociale. I suoi migliori risultati li ha ottenuti nel genere storico: pensiamo a "La lunga notte del 43", "Bronte" e "Il delitto Matteotti". Qui siamo di fronte alla descrizione di un processo contro uomini accusati di connivenza con il mondo mafiosi e che resteranno impuniti grazie alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito