Espandi menu
cerca
Little Mother

Regia di Radley Metzger vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2987
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Little Mother

di undying
3 stelle

Metzger tenta il riscatto artistico allontanandosi dal cinema erotico per portare sullo schermo la drammatica vicenda (romanzata) di Evita Peron.

 

locandina

Little Mother (1973): locandina

 

In un paese sudamericano l'ambiziosa attrice Pinares Marina (Christiane Krüger) tenta la scalata al potere, sposando il Presidente per poi tentare di farlo cadere politicamente e instaurare una dittatura.

 

image-w1280

 

Metzger si affida ad una intricata sceneggiatura firmata da Brian Phelan per tentare il salto verso un tipo di cinema impegnato e quindi lontano dal genere da lui più spesso praticato. La storia è di pura finzione, pur poggiando sulla vicenda politica di Evita Peron, destinata a diventare il 29° presidente della Repubblica d'Argentina. Nonostante le buone intenzioni (e alcune versioni più spinte, circolate  con scene di nudo) Little mother rimane probabilmente il peggior film del regista, qui costretto a muoversi su un set poco dinamico, circoscritto ad un periodo storico e politico trattato con distacco e assoluto disinteresse. Christiane Krüger nel ruolo della protagonista non contribuisce, per quanto calata nel ruolo, a rendere più interessante questo dramma completamente privo di ritmo. Da segnalare la presenza di Mark Damon, attore essenziale del cinema popolare italiano degli Anni '60 e '70, confinato qui nel ruolo (di ben poco spessore) di rivoluzionario. Rimasto a lungo pressoché inedito (in Germania troverà distribuzione solo nel 1990) è stato proposto in Italia grazie alla buona volontà di Nocturno Cinema, che lo ha inserito -ormai vent'anni fa'- nella preziosa serie di VHS denominata "Il Cinema di Radley Metzger" (Shendene & MoizziCinema NetWork che son la stessa cosa). 

 

littlemother

 

"Il mio nome è diventato il grido di riconoscimento delle donne di tutto il mondo. E’ giunto il momento di avere gli stessi riconoscimenti degli uomini.”  (Evita Peron)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati