Espandi menu
cerca

Trama

Negli anni Sessanta, il film a episodi era piuttosto di moda. In questa serie gli episodi raggruppati sono sei, ciascuno di un diverso regista. In quello di Pasolini, intitolato "Che cosa sono le nuvole", Totò è una marionetta dipinto di verde. In quello di Steno, "Il mostro della domenica", il "principe della risata" è impegnato a tagliare i capelli ai giovani beat. In ordine sparso gli altri: un automobilista, istigato dalla compagna, malmena un altro utente della strada. Per evitare che leggano i fumetti, un'istitutrice racconta ai sui ragazzi delle favole, ma l'effetto è peggiore. Una donna gelosa tormenta inutilmente il marito. Un episodio è a cartoni animati.

Note

L'episodio di Pasolini, con l'"Otello" di periferia e Modugno che canta nel deporre tra i rifiuti Totò e Ninetto, è un capolavoro. Gli altri sono trascurabili.

Commenti (8) vedi tutti

  • Film a episodi, sei, del tutto slegati gli uni dagli altri e soprattutto di qualità mostruosamente difforme. “Che cosa sono le nuvole” è infatti un piccolo capolavoro che solo il più bieco calcolo commerciale poteva affiancare agli altri cinque, tutti assolutamente anonimi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • L'episodio di Pasolini è bellissimo e pregno di una poetica e di una filosofia che fanno lacrimare gli occhi, è quindi lecito chiedersi che diavolo ci faccia in un film così mediocre.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Primi passi verso il degrado morale e lo spirito di ribellione vengono mostrati anche in questa scialba e inutile commedia.Per Totò una fine veramente ingloriosa.

    commento di wang yu
  • Che cosa sono le nuvole? Il peggior pasolinismo del peggior Pasolini

    commento di contemalfido
  • 7

    commento di danandre67
  • ce anke modugno il monnezzaio nell'episodio che cosa sono le nuvole … e dopo capriccio all'italiana dissero ke toto' mori' durante le riprese il padre di famiglia sostituito da tognazzi

    commento di walter70m
  • il piu'bello e' naturalmente che cosa sono le nuvole ? ma quest'episodio x me nn e'comico ma e' drammatiko-grottesco con franchi-toto'-davoli-ingrassia ke coppia.mai fatto insieme

    commento di walter70m
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

L'uscita nel 1968 di un film italiano a episodi era normale amministrazione. Negli anni '60 e '70 tale stratagemma era diffusissimo dalle parti di Cinecittà giacché garantiva tempi di lavorazione assai brevi e incassi quasi assicurati, dovuti alla solitamente lunga lista di protagonisti famosi. Avevano in genere una qualche sorta di filo conduttore, a volte reale, altre volte una… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

E' una meraviglia, un capolavoro di contaminazione in cui ogni episodio ha una sua valenza ed un suo significato e la miscela ottenuta è come una grappa invecchiata dieci anni; stimola le papille gustative in tanti e tali modi da non dare il tempo di capirlo che è già finita. Ad onor del vero sfigurano non poco gli episodi diretti da Bolognini ma il resto è oro… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

L'episodio di Pasolini è bellissimo e pregno di una poetica e di una filosofia che fanno lacrimare gli occhi, è quindi lecito chiedersi che diavolo ci faccia in un film così mediocre. L'episodio di Steno con Totò qualche risata la strappa ed anche quello di Monicelli con la Mangano, tutto il resto è aberrante ed incredibilmente datato. leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Continuando a cavalcare la moda del tempo, Pasolini, Monicelli, Bolognini e Steno, tra gli altri, dirigono un episodio a testa (tranne Bolognini che ne dirige due) dei sei che compongono la pellicola e provano a soddisfare la curiosità dei cinefili di quel tempo mischiando ironia e poesia, servendosi di volti noti e amati, come Walter Chiari e Domenico Modugno senza contare Silvana…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

L'uscita nel 1968 di un film italiano a episodi era normale amministrazione. Negli anni '60 e '70 tale stratagemma era diffusissimo dalle parti di Cinecittà giacché garantiva tempi di lavorazione assai brevi e incassi quasi assicurati, dovuti alla solitamente lunga lista di protagonisti famosi. Avevano in genere una qualche sorta di filo conduttore, a volte reale, altre volte una…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

L'episodio di Pasolini è bellissimo e pregno di una poetica e di una filosofia che fanno lacrimare gli occhi, è quindi lecito chiedersi che diavolo ci faccia in un film così mediocre. L'episodio di Steno con Totò qualche risata la strappa ed anche quello di Monicelli con la Mangano, tutto il resto è aberrante ed incredibilmente datato.

leggi tutto
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Più autori sono co-responsabili di questo ennesimo film a episodi degli anni '60, ma se non fosse per 'Che cosa sono le nuvole' di Pier Paolo Pasolini, 'Capriccio all'italiana' sarebbe quasi certamente caduto nel dimenticatoio. 'La bambinaia' di Mario Monicelli, 'Perché?' di Mauro Bolognini e 'Viaggio di lavoro' di Pino Zac e Franco Rossi hanno tutti e tre per protagonista Silvana…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

michel di michel
7 stelle

Il film inizia malissimo con un patetico Totò serial killer e due altri episodi senza interesse. Le cose vanno meglio verso la fine grazie a un grintoso Zac alle prese con il paternalismo coloniale e alla “Gelosa” di Bolognini, un episodio ben recitato e diretto con una raffinatezza degna di miglior causa. Al centro l'oggetto alieno di Pasolini che non è un episodio per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

CITAZIONI DI FUMETTI MARVEL NEI FILM - 1

bocchan di bocchan

Già prima che avesse inizio la moda dei film basati sui fumetti della Marvel (negli ultimi 15 anni ne sono stati prodotti ben 29, da "Blade" ad "Iron Man 3"), in molti film facevano capolino i super-eroi di Stan Lee,…

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

E' una meraviglia, un capolavoro di contaminazione in cui ogni episodio ha una sua valenza ed un suo significato e la miscela ottenuta è come una grappa invecchiata dieci anni; stimola le papille gustative in tanti e tali modi da non dare il tempo di capirlo che è già finita. Ad onor del vero sfigurano non poco gli episodi diretti da Bolognini ma il resto è oro…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 17 dicembre 2011 su Iris

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
10 stelle

Film a episodi di vari registi (Steno, Bolognini, Zac, Monicelli), fra cui, unico valido, Che cosa sono le nuvole, di Pasolini, con Totò (Jago), Davoli (Otello), Betti (Desdemona), Franchi (Cassio) e Ingrassia (Roderigo), Leonetti (il marionettista), Asti, Pisacane, Cipriani, Modugno (l’immondezzaro). Se ha poco senso la valutazione di un film a numero di stelle, non ne ha per niente la…

leggi tutto
Trasmesso il 4 ottobre 2011 su Iris
Trasmesso il 16 luglio 2011 su Iris
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

anche questo film messo in visione da Rete4 per commemorare la scomparsa del Regista Mario Monicelli,e' un film a 6 episodi (ne ho visto solo 5,causa registrazione finita),non brillano molto d'originalita',qualche parte ilare c'e',i registi famosi che lo svolgono cercano di fare il loro lavoro il meglio possibile.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

picciotto di picciotto
6 stelle

è un film sufficiente,perchè c'è un buon cast completo,composto da totò,walter chiari,e la mitica coppia siciliana di franchi e ingrassia! peccato che la coppia siciliana ha una seconda parte nell'episodio,e non è molto completa la parte loro,comunque a parte questo è un gran film e un gran cast,l'importante alla fine e che hanno partecipato anche loro:i…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito