West Side Story

Iscritto dal 23 febbraio 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su West Side Story

di Gabriele_T

Spielberg mette mano a un classico mai dimenticato, vincitore di numerosi Oscar nel 1962, riproponendolo con fedeltà ma con un taglio più attuale.

Non è semplice dare un giudizio su un'opera che, almeno per il sottoscritto, rappresenta un classico ormai consolidato della tradizione cinematografica dei primi anni Sessanta: si rischia di cadere facilmente preda di giudizi dettati dall'emotività, sia in un senso (eccessivo attaccamento al primo film e conseguente critica del remake) sia nel senso opposto (esaltazione della nuova opera legata ad elementi che rompono nettamente con le idee di partenza). In tutto ciò è necessario trovare un punto di equilibrio, che nel mio caso è il seguente: Spielberg ripropone la pellicola degli anni 60 con un taglio nuovo e più attuale (sia nei contenuti sia nelle forme), ma senza discostarsi troppo dall'originale e anzi rispettando con fedeltà le sue caratteristiche principali. Dunque questo West Side Story è un tripudio di suoni, luci, coreografie e inquadrature che non possono passare inosservati, coordinati da una regia di primo livello che regge ancora il passo nonostante siano da un po' tramontati i suoi tempi d'oro. Per il resto il film scorre nella maniera più classica e prevedibile, ma forse è questo il suo fascino.

Il cast svolge il proprio ruolo pur senza spiccare particolarmente: i protagonisti non lasciano il segno, ma forse è proprio la loro ingenuità di adolescenti che ne giustifica le sbavature; più incisivi i personaggi con taglio drammatico o ambiguo, come alcuni componenti delle due gang.

Interessante anche la commistione linguistica tra spagnolo e inglese.

In conclusione credo che il film voglia far conoscere alle nuove generazioni un'opera intramontabile, senza strafare ma anzi con un occhio di riguardo al suo predecessore.