Il bacio di una morta

Regia di Guido Brignone vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il bacio di una morta

di mm40

La tormentata storia d’amore tra Clara ed Enrico, ostacolata dal padre di lei, sullo sfondo dei moti rivoluzionari del 1848 e delle cinque giornate di Milano.

Dal romanzo omonimo di Carolina Invernizio, con una sceneggiatura firmata da Fulvio Palmieri, Gaspare Cataldo e da lui stesso, il regista Guido Brignone ricava questo melodramma disperato a tinte fosche dall’ambientazione storica decisa – le cinque giornate di Milano, 1848, sono sullo sfondo delle vicende – e adeguatamente carica di pathos. Il bacio di una morta: già dal titolo si capisce che non ci sarà molto di allegro da vedere; il carico emotivo della storia sovrasta in effetti dialoghi e azioni, per quanto non ci si annoi nell’ora e mezza di durata della pellicola. Tutto eseguito e confezionato con adeguato decoro: del resto Brignone aveva alle spalle una carriera ultratrentennale, cominciata in pieno periodo del cinema muto; da sottolineare nel cast tecnico i nomi di Gabor Pogany per la fotografia, Enzo Masetti per la (melensa quanto basta) colonna sonora e dell’esperto Fernando Tropea per il montaggio, mentre tra gli attori i ruoli principali sono attribuiti a Virginia Belmont, Aldo Bufi Landi, Gianna Maria Canale, Paul Muller, Peter Trent, Carlo Tamberlani, Rubi D’Alma ed Enzo Biliotti, con la voce del narratore affidata a Emilio Cigoli e una particina anche per la piccolissima Paola Quattrini, probabilmente qui al suo esordio sul grande schermo, per quanto non accreditata. 3,5/10.