Trama

Milano, XIX secolo. Clara è figlia di un ricco commerciante, fornitore dell'esercito austriaco. Ama Enrico, un carbonaro, ma il padre la vorrebbe dare in moglie a un giovane conte filoaustriaco, dissoluto e spiantato. Questi denuncia Enrico che, costretto alla fuga, varcando il Ticino viene colpito da una pallottola austriaca. Clara, credendo che l'uomo che ama sia ormai morto, è disperata e accetta di sposare il conte. Ma l'aristocratico ha un'amante, che lo istiga a uccidere la moglie per impadronirsi del patrimonio da lei ereditato. Clara viene avvelenata e cade in catalessi, ma è creduta morta. Enrico, che è ancora vivo, torna in città e, saputa la tragica notizia, va nella cappella dove è esposto il corpo della donna per darle l'ultimo bacio. L'uomo capisce che Clara non è morta e, rapitala, la porta in un convento per farla curare. Intanto, a Milano scoppia la rivolta delle "Cinque Giornate": è il 18 marzo 1848. Il conte, pentito del proprio atroce gesto e deciso a riabilitarsi, partecipa al conflitto e muore. Enrico, dopo aver combattuto sulle barricate, parte per la prima guerra d'indipendenza.

Commenti (1) vedi tutti

  • Qua c'è quasi tutta la Storia già scritta della Pellicola in visione,quindi cosa aggiungere ... : la bravura degli Interpreti e poco altro perche' pur magari trovando accattivante la Trama,quello che si vede e' ogni tanto monotono.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2020
2020
Trasmesso il 14 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 13 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 31 maggio 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso l'8 novembre 2019 su Iris
Trasmesso il 27 giugno 2019 su Rete 4
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito