Il primo Natale

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il primo Natale

di daniele64

Poteva essere migliore ....

Un ladruncolo sacrilego ed il prete che lo stava inseguendo entrano in un varco spazio temporale e finiscono nella Palestina dell' Anno Zero ... Come si vede , lo spunto è quello di " Non ci resta che piangere " ma il risultato finale è molto meno brillante . Ficarra e Picone sono bene affiatati , come è naturale dopo quasi trent' anni di sodalizio artistico , però la loro sceneggiatura è deludente ed il ritmo risulta fin troppo lento , con qualche giro a vuoto di troppo . Colpa della regia , di cui si ostinano ad occuparsi loro ? Si ride abbastanza , specialmente nella prima parte , ma il film ha un target smaccatamente familiare e così il duo siciliano deve forse rinunciare a qualche battuta un po' più iconoclasta o politicamente scorretta . Azzeccati invece i costumi e le scenografie marocchine , come pure la suggestiva fotografia di Daniele Ciprì .

Il primo Natale, la recensione del nuovo film di Ficarra e Picone

Certo , il comparto attoriale è parecchio modesto , l' unico davvero del mestiere ( e si vede ! ) è Massimo Popolizio , che interpreta Erode . Insomma , stavolta Ficarra e Picone hanno confezionato una facile parodia light , senza particolari riferimenti all' attualità , a parte un piccolo accenno alla questione dei migranti . Secondo me non vale la sufficienza piena : da 5,5 .