Trama

Due siciliani contribuiscono senza volerlo alla vittoria nella Prima Guerra Mondiale, facendo saltare una nave nemica per puro caso.

Note

Franco e Ciccio nella prima guerra mondiale. Nell'anno de "Il giorno più lungo", a fare da spalla ai due comici furono mobilitati quasi tutti gli attori comici italiani.

Commenti (4) vedi tutti

  • Non è affatto una parodia di "Il giorno più lungo": qui si tratta della prima guerra mondiale. Addirittura un centinaio di attori (bell'episodio di solidarietà nel mondo dello spettacolo italiano) attorniano Franchi e Ingrassia, quasi agli inizi della carriera, che fanno un'ottima figura. Così pure Walter Chiari, avvocato... difensore? Mica tanto.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Film molto frammentato che rende il film altalenante e con pochi momenti divertenti,la passeggiata nel campo minato per esempio.voto 5

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • DIVERTENTE PARODIA DEI "WAR MOVIE",CHE COME:CONTIENE VARI CAMEO DI VARE CELEBRITA'(PERSINO DI JEAN PAUL BELMONDO').

    commento di Lebowsky84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

IL GIORNO PIU' CORTO (1963)   Il titolo si rifà al colossale "Il giorno più lungo" che uscì nello stesso anno (con una trentina di famosi attori in piccole partecipazioni)  e trattava della seconda guerra mondiale (sbarco in Normandia); qui invece si fa riferimento alla prima, quella di cui fino al 1976 festeggiavamo esplicitamente "la vittoria". E Sergio… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La cosa sorprendente di questo film è senz'altro il cast: più che rifarsi al coevo Giorno più lungo (che è peraltro ambientato nella seconda guerra mondiale e non nella prima), forse l'accostamento più giusto è quello con Il giudizio universale di De Sica: se lì comparivano una trentina di nomi illustri in carrellata, qui le facce più o meno note sono attorno all'ottantina. E' un'impresa… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Scoperta parodia del Giorno più lungo (anche se qui l’azione è retrodatata alla Prima Guerra Mondiale), ha qualche buon momento, soprattutto all’inizio, quando Ciccio (Ingrassia) riceve in eredità dal vecchio zio Michele (Carlo Pisacane) niente meno che Franchino (ovviamente Franco Franchi), che deve trattare come un figlio. Poi una serie inenarrabile di… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso l'11 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 20 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 27 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 2 giugno 2016 su Rai Movie

I magnifici di cos1973

cos1973 di cos1973

Sono un appassionato di film anni '40-'50-'60 e comunque di tutti quiei film che sono stati realizzati successivamente che ritengo appassionanti e di mio gusto. Il film che cerco in modo estenuante si intitola "Pantera…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 14 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

IL GIORNO PIU' CORTO (1963)   Il titolo si rifà al colossale "Il giorno più lungo" che uscì nello stesso anno (con una trentina di famosi attori in piccole partecipazioni)  e trattava della seconda guerra mondiale (sbarco in Normandia); qui invece si fa riferimento alla prima, quella di cui fino al 1976 festeggiavamo esplicitamente "la vittoria". E Sergio…

leggi tutto
Trasmesso il 18 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 2 giugno 2015 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 19 settembre 2014 su Rai Movie

Recensione

michel di michel
8 stelle

La più bulimica accozzaglia di celebrità apparse sullo schermo assemblate a costo zero per salvare la Titanus dal fallimento è anche un film. Terminata la carrellata, qualcosa tra l'album di figurine e la raccolta di barzellette, con i due antieroi prigionieri dei tedeschi (siamo nella 1° guerra mondiale) il racconto si distende e il film offre a Franco e Ciccio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
Trasmesso il 25 maggio 2014 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 26 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

diciamo che con tutto quel bendiddio di attori che hanno svolto questo film,si poteva certamente sperare in migliore sorte. Il film in se' e' guardabile x tutto il 1° tempo con delle belle gags e parti - comiche ben studiate ma poi quando si arriva all'inizio del 2° tempo,si perde il mordente che si era ben visto in precedenza x fare spazio ad 1 strana ed alquanto bizzarra proposta con…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito