L'aldilà! E tu vivrai nel terrore

Regia di Lucio Fulci vedi scheda film

bukowski91

bukowski91

Iscritto dal 30 maggio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su L'aldilà! E tu vivrai nel terrore

di bukowski91

"L'aldilà" è uno dei film più discussi di Fulci e del panorama cinematorgrafico italiano in generale. Non credo infatti sia un caso che da molti sia considerato un capolavoro, soprattutto da americani e francesi. E non è neanche un caso che Quentin Tarantino lo abbia restaurato  di sua iniziativa nel 1998, definendo Fulci uno dei suoi registi preferiti, infatti uno spettatore attento noterà nei suoi film numerose scene-omaggio al nostro regista. Tuttavia non riesco a considerarlo un capolavoro, al massimo un discreto film, nonostante ci sia la presenza di notevoli sequenze difficili da dimenticare(quella finale in particolare, davvero suggestiva). Ma purtroppo, secondo me, la trama è slegata, soprattutto gli avvenimenti si susseguono a volte senza senso. Di effetti splatter ce ne sono a volontà, in alcuni casi anche troppi e insensati. Ad esempio cosa significa una scena di due minuti e mezzo in cui vediamo le tarantole che sbranano il volto di Michele Mirabella? con questo affermo la mia preferenza per il fulci thriller più che per quello horror-splatter

Sulla colonna sonora

Fabio Frizzi, fratello del conduttore Fabrizio, è purtroppo conosciuto soprattutto all'estero. Credo sarebbe ora che lo conoscessimo bene anche noi. Le sue musiche sono notevoli

Su Lucio Fulci

Scene notevoli ma anche sequenze inutili