Espandi menu
cerca

e Dio disse a Caino...

Regia di Antonio Margheriti

Con Klaus Kinski, Perter Carsten, Marcella Michelangeli, Lee Burton Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Gary Hamilton è un ufficiale dell'esercito nordista che, in seguito alle false accuse di Acombar, viene condannato per una rapina e per omicidio. Dopo dieci anni, Gary ottiene una grazia e torna al suo paese, deciso comunque a vendicarsi del suo accusatore, nel frattempo divenuto molto ricco.

Note

Al di là dell'interpretazione di Kinski, il film non convince né per struttura narrativa né per il ritmo dell'azione.

Commenti (6) vedi tutti

  • Western dall'afflato barocco che nel complesso funziona, sebbene avrebbe avuto bisogno di qualche taglio in più, così come una sceneggiatura maggiormente elaborata nei risvolti narrativi, che sono alquanto ridondanti.

    commento di Stefano L
  • Gothic spaghetti western

    leggi la recensione completa di denis00089
  • Western goticheggiante...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Margheriti , regista di mestiere gira un Western con tinte horror-gotiche e firma una delle sue opere più importanti. Con un Klaus Kinski sempre esagerato, il film è da vedere assolutamente.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Lo sviluppo del film è interessante ma non sapientemente sfruttato nel modo giusto. Alcune belle scene ed un grande Kinski non riescono a rendere il giudizio sufficiente.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Spaghetti western da riscoprire. voto 8/10

    commento di Cipolla Colt
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Prima vi dico una curiosità che non sanno in molti , strana ma conclamata . Questo film ha una trama molto simile e personaggi con nomi  addirittura identici ad un altro Spaghetti Western ( " Uno straniero a Paso Bravo " ) , antecedente di un anno e scritto da sceneggiatori diversi . Ma a dispetto di una sceneggiatura che è poco più dell' abbozzo di una storia di… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Il vero e unico motivo di interesse verso questo spaghetti western - comunque realizzato dignitosamente da un regista tutt'altro che sprovveduto - è la presenza di Klaus Kinski nelle vesti di protagonista. Se non ci fosse lui, con la sua classica espressione allucinata, probabilmente il titolo sarebbe stato dimenticato ancora più in fretta di quanto è accaduto. La… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Scontata una lunga e ingiusta condanna ai lavori forzati, l'ex-ufficiale dell'esercito Gary Hamilton (Klaus Kinski) si reca al villaggio natio per regolare i conti.                                                                  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

denis00089 di denis00089
8 stelle

  Conosciuto principalmente per essere un regista dedito agli horror gotici e alla fantascienza, Antonio Margheriti prova anche a cimentarsi nel western con "E Dio disse a Caino...",  sorta di esperimento filmico piuttosto riuscito. Cupo e prevalentemente notturno, "E Dio disse a Caino..." è forse uno dei western all'italiana meno citati in assoluto, nonché uno dei…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Prima vi dico una curiosità che non sanno in molti , strana ma conclamata . Questo film ha una trama molto simile e personaggi con nomi  addirittura identici ad un altro Spaghetti Western ( " Uno straniero a Paso Bravo " ) , antecedente di un anno e scritto da sceneggiatori diversi . Ma a dispetto di una sceneggiatura che è poco più dell' abbozzo di una storia di…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

ClintZone di ClintZone
7 stelle

Antonio Margheriti firma uno dei suoi film più importanti.  Un western che è nato con ambizioni assai speciali. Infatti possiamo definirlo quasi un western a tinte horror-gotiche.  Se ci facciamo caso abbiamo tutti gli elementi e l'ambientazione di un western ma in più abbiamo anche una atomosfera, e un'uomo che si aggira nell'ombra per uccidere. Quindi come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Immenso Kinski,la vendetta si serve su un piatto freddo e lui quando e' libero di tornare sul suo passato azzera i conti su ingiustizie subite.Avvincente e imperdibile western che si svolge quasi tutto in un'intera notte.Gli interpreti sono tutti con le facce giuste e Margheriti dimostra di sapersi destreggiare anche con il genere western.Per gli amanti del genere un must.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

il tutto si svolge in un solo giorno,tra campane che suonano a morte,e uomini che muoiono continuamente e in modo efferato.Il killer vendicatore ha come carta vincente un passaggio segreto, il semibuio,un vento forte, e pochi amici disposti a coprirlo.il finale ha forse ispirato il film I TRE DELL'OPERAZIONE DRAGO?Però come ha già scritto giurista81 anch'io avrei preferito un approfondimento…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Il vero e unico motivo di interesse verso questo spaghetti western - comunque realizzato dignitosamente da un regista tutt'altro che sprovveduto - è la presenza di Klaus Kinski nelle vesti di protagonista. Se non ci fosse lui, con la sua classica espressione allucinata, probabilmente il titolo sarebbe stato dimenticato ancora più in fretta di quanto è accaduto. La…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2009
2009

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Spaghetti western che paga dazio a causa di uno script molto povero – si sarebbe potuto inserire almeno un flash back che facesse luce sui fatti che stanno a monte della vicenda - e non privo di vuoti narrativi (chi è che suona la campana quando Kinski sta sotto la chiesa?). Margheriti cerca di fare il massimo dietro alla mdp (non male le scene in cui ricorre agli specchi per riprendere i…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Seconda versione in chiave western del precedente "Danza Macabra". Nel film originale, come nel successivo remake "Nella Stretta Morsa del Ragno", il protagonista entra in un luogo orrorifico vivendo un'orribile vicenda a stretto contatto con elementi soprannaturali, qui invece è il protagonista stesso, tratteggiato come presenza soprannaturale, ad irrompere nella vita quotidiana di un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito