Espandi menu
cerca
Tolo Tolo

Regia di Checco Zalone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1094
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tolo Tolo

di Gangs 87
5 stelle

Ho inaugurato l'anno cinematografico con la visione dell'ultimo film di Chezzo Zalone e direi che oltre al fatto che non ne vado per nulla fiera, la pellicola stessa mi ha deluso e non poco. Cullata dalla miriade di illusioni create da un trailer costruito ad-hoc, più si avvicinava la data di uscita più sembravo stranamente felice di andarlo a vedere. E invece...

 

Ora, proverò ad analizzare i fatti senza polemizzare. A chi osanna la genialità, esistente a intermittenza di un cabarettista che sta provando a trasformarsi in comico, dico che, per imporsi con certe idee c'è bisogno di coraggio e di un portafoglio piuttosto consistente. In un paese come il nostro dove la politica è un argomento pungente sempre all'ordine del giorno, pensare di poter fare comicità acon l'utilizzo sterile di un argomento come può essere quello dell'immigrazione senza prendersi la minima responsabilità di esplicare in modo completo e concreto il proprio pensiero, si finisce per ridicolizzare non tanto ciò di cui si parla ma il modo in cui lo si affronta.

 

Partendo con una denuncia piuttosto eloquente al nostro sistema finanziario, facendo scappare il protagonista dal paese natio per evadere i debiti, Zalone si lancia in quello che finisce per essere uno sproloquio sul modo di vedere l'immigrazione, di gestirla, con tanto di critica sul modo di reagire al fenomeno che stiamo vivendo e subendo da tempo, sarà per questo che si finisce per ridere sempre e comunque a denti stretti; l'argomento trattato, il fulcro del racconto, è qualcosa che sentiamo e che viviamo quotidianamente, di cui ci sentiamo parte abbastanza da sentirci ahimè mortificati dal suo tono sì ironico ma sicuramente critico e polemico, oltre ritegno.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati